| categoria: attualità, Senza categoria, spettacoli & gossip

Ingrassata e più vecchia, fa discutere il primo ritratto ufficiale di Kate

Elogi ma anche stroncature per il primo ritratto ufficiale di Kate Middleton, esposto da oggi National Portrait Gallery di Londra. La duchessa di Cambridge, che ha avuto modo di vederlo in anteprima, lo avrebbe definito “meraviglioso”. Ma per il critico d’arte del Daily Mail, tabloid sempre benevolo benevolo verso la moglie del principe William, si tratta di un’opera “pessima”, “in nulla somigliante all’originale nella vita reale”.
Nell’olio su tela di un metro per un metro, la duchessa, che ha appena compiuto 31 anni ed e’ stata resa ancor piu’ popolare dall’annuncio della sua gravidanza, appare con un’espressione naturale e un sorriso appena abbozzato. E’ tipico del ritrattista che ha firmato l’opera, Paul Emsley (vincitore nel 2007 del premio che ogni anno assegna la Portrait Gallery) lo sfondo molto scuro da cui emerge il volto.
L’autore ha incontrato in due occasioni Kate -una nel suo studio, un’altra a Kensington Palace- per conoscerla meglio e poter trasporre nell’immagine la sua personalita’. “La duchessa ha spiegato che voleva essere ritratta in modo naturale, al di la’ della figura istituzionale che rappresenta”, ha raccontato. Eppure, secondo alcuni, il pittore non e’ riuscito a cogliere la freschezza e il fascino della futura regina.
Impietoso il tabloid britannico: “La duchessa fa una smorfia, invece che sorridere. I capello hanno una sfumatura ramata e ci sono anche ombre e rughe sotto gli occhi”. L’autore -i cui ritratti dividono spesso il pubblico ed famoso per uno stile realistico, quasi fotografico- era stato scelto dalla stessa Kate, in una ‘short list’ di nomi candidati. Al termine della sua ‘visione’ in privato, la duchessa e’ stara comunque fotografata sorridente, mentre uscita dalla Portrait Gallery (e anche lievemente piu’ in carne che nelle ultime apparizioni pubbliche): se non era soddisfatta, non lo ha dato a vedere.

Ti potrebbero interessare anche:

Pippa Middleton ha un nuovo fidanzato, un "borghese"
EUROPA MALATA/ Merkel chiama Draghi, è scontro sulla flessibilità
In coda per Madonna, la musica vince la paura del terrorismo
Al Quirinale consultazioni senza leader, Mattarella ha fretta
Gentiloni incontra Merkel e Macron a Trieste: 'Serve Ue più coesa'
Fisco: rush finale per la rottamazione



wordpress stat