| categoria: politica

Mario-Silvio, siamo agli insulti: “Italia senza premier da anni”, “C’è un matto che va in giro a dire di essere Monti”

“Spesso all’estero ci è stato detto: ‘sono anni che non si vedeva un presidente del Consiglio, ma neanche un ministro italiano'”. Mario Monti, durante il suo intervento all’Ice, torna a punzecchiare Silvio Berlusconi, che in mattinata in un’intervista radiofonica lo ha a sua volta attaccato: “C’è in giro un matto che pensa di essere Monti…”. Rispetto al novembre 2011 “la reputazione” dell’Italia come Paese “attendibile, finanziariamente e più in generale, è stata ripristinata”. Così Monti, intervenendo alla presentazione del piano nazionale dell’Istituto del Commercio Estero.”Spesso all’estero ci è stato detto: ‘sono anni che non si vedeva un presidente del Consiglio, ma neanche un ministro italiano'”. Il riferimento al suo predecessore Berlusconi è chiaro quando il premier aggiunge: “Oppure ci dicono ‘Non siamo riusciti perche’ due anni fa la bilaterale è stata annullata all’ultimo minuto”. Un chiaro riferimento alla visita in Giappone che Berlusconi cancellò alla vigilia della missione.”Sempre piu’ l’attività di governo si gioca nelle sedi multilaterali” e “si comprende il disagio, avvertito più dalla classe politica italiana rispetto ad altri Paesi europei, che deriva dall’avere più familiarità e usualità di costume e di interlocuzione con ciò che è interno, qualche volta con ciò che è intimo, al sistema politico”, aggiunge il premier.
”Qualcuno aveva pensato di aiutare l’export sopprimendo l’istituto del commercio estero, mentre si rendeva omaggio ad una visione forse innovativa dell’internazionalizzazione, creando un ufficio dei ministeri a Monza”, afferma il Professore, con un riferimento al decentramento di alcuni dicasteri voluto dalla Lega Nord.
Le multinazionali “non offrono solo lavoro di bassa qualità” e “non credo siano portatrici di peggiori condizioni o pratiche di lavoro”. Lo dice Mario Monti, all’Ice, forse richiamandosi alla polemica su McDonald’s. “Se gli investimenti esteri si basano su piani industriali seri e creano nuovi insediamenti, essi creano opportunità per tutti”.
Prima Monti ha messo l’Imu e ora dice di volerla togliere, poi ha fatto il redditometro e ora dice di non volerlo. O pensa che gli italiani siano matti o c’é in giro un matto che pensa di essere Monti”. Lo dice Silvio Berlusconi a Radio Anch’io, attaccando ancora una volta il premier uscente e le sue politiche fiscali. “Come al solito i giornali stravolgono le cose pur di sottopormi a una brutta figura”, dice Silvio Berlusconi rispondendo a una domanda in merito al no di Draghi alla candidatura al Quirinale. “Io non ho proposto – sottolinea – alcuna candidatura. Ho solo risposto a una domanda”. Il Cavaliere ribadisce la propria “stima” a Draghi e ricorda di aver contribuito a portarlo alla Bce ingaggiando “un braccio di ferro con la Francia di Sarkozy. Draghi sta facendo bene e non vedo – afferma ancora – alcuna opportunità per noi e per lui nel lasciare il suo incarico. Io ho una candidatura in pectore ma resta lì” ma certamente, conclude, “Monti non ha alcuna possibilità” di salire al Colle. “Monti é diverso. Ci eravamo cascati tutti”. “Una mia candidatura di Draghi non c’é mai stata. Io ho una candidatura in pectore ma resta lì perché altrimenti si brucia”.”Il ceto medio teme fortemente che al governo possa andare la sinistra, che in Italia non è socialdemocratica”, “Il centrino è la ruota di scorta, la spalla, del Pd”, aggiunge Berlusconi. “Penso che al Senato vinceremo ampiamente”, risponde poi a chi gli chiede se, in caso di pareggio a Palazzo Madama, il presidente del Consiglio dovrebbe essere una figura terza.
“Stiamo ancora lavorando sulle liste soprattutto per quanto riguarda la concessione di alcune deroghe meritate”, afferma il Cavaliere, che ricorda come nel Pdl sia stato fissato il limite di tre legislature e 65 anni ma aggiunge: “Ci sono personalità che per loro competenza ci farebbe ancora comodo avere. Dobbiamo riunirci per votare delle deroghe”.

Ti potrebbero interessare anche:

FI/ Berlusconi sempre a caccia di volti nuovi. ll 26 gennaio la festa per la "discesa in campo&...
Moretti-Taverna, scambio di insulti osceni su Twitter. Ma è un hacker
Berlusconi: ''Marina in campo? Sarebbe una buona soluzione''
Decreto Lavoro, il Pd si spacca. Orfini contro Renzi
Santanchè aggredita a Termini durante "Dalla Vostra Parte"
GOVERNO: BERLUSCONI, 'SALVINI UMILIATO, NON PUÒ CONTINUARE CON M5S'



wordpress stat