| categoria: economia, Senza categoria

Monti, deficit al 2,9% del Pil. Allarme Ue per l’Italia

la stima di deficit del governo per il 2013 si conferma al 2,9% del Pil, mentre il debito dovrebbe salire al 130,4% “al lordo della quota di pertinenza dell’Italia dei prestiti Efsf alla Grecia e del programma Esm”. Il Cdm “ha approvato il Def per 2013 che è il momento centrale del ciclo di programmazione della politica economica e di bilancio del paese. Il luogo per assicurare la sintonia tra la priorità politica nazionale e l’Ue”. Il Def è un “work in progress, un contributo (al prossimo governo) ma importante mentre le forze politiche si confrontano sul nuovo governo”, ha detto il premier Mario Monti illustrando il Def (documento di economia e finanza), “Noi contiamo che il Paese possa fare anche meglio delle stime” contenute nel Def che sono “prudenziali” per quanto riguarda il Prodotto Interno Lordo,, “Senza le riforme” fatte dal suo governo – ha detto Monti – il “Paese sarebbe rimasto nelle secche della ‘crescita zero'”.
Le stime del governo sull’andamento dei conti pubblici fra il 2013 e il 2017 “includono i proventi da privatizzazioni per un ammontare pari a circa un punto di Pil all’anno”.
“Il debito elevato resta un grave problema dell’Italia, che è sempre vulnerabile ai repentini cambiamenti dei mercati e permane quindi il rischio di contagio al resto della zona Euro se si dovesse intensificare nuovamente la pressione sul debito italiano”: così la Commissione Ue. Quindi è necessario che il debito scenda. “Un sistema fiscale più favorevole alla crescita”: lo chiede la Commissione Ue all’Italia nel rapporto sugli squilibri economici che invita anche ad “applicare in pieno le riforme adottate negli ultimi mesi, e proseguire lo sforzo, per sostenere il consolidamento dei conti e liberare il potenziale di crescita”.

Ti potrebbero interessare anche:

I "pirati" agroalimentari ci fanno perdere 60 miliardi all'anno
Per il Giubileo nasce al San Camillo il più grande centro di dialisi del Lazio
Preso mentre spacciava al liceo Virgilio. Studenti in rivolta contro i Carabinieri
Regione Lazio, maratona di 24 ore poi l'ok collegato al Bilancio
TRENTO/ Nas sequestrano in un ristorante oltre cento chili di carne avariata
Parkinson: individuata alterazione nella fase iniziale della malattia



wordpress stat