| categoria: Dall'interno

Operazione ‘ghost car’ in tutta Italia. Rolls, Ferrari, 10mila veicoli fantasma sequestrati alla criminalità


Un ‘esercito’ di quindicimila veicoli intestati a persone inesistenti o prestanome e utilizzati dalla criminalità per commettere reati. E’ quanto emerso dalla maxi operazione della polizia stradale che in tutta Italia ha portato alla radiazione di oltre diecimila veicoli. Si tratta di auto di grossa e piccola cilindrata, tra cui Rolls Royce e Ferrari, oltre a veicoli commerciali.

I veicoli ‘fantasma’ potevano circolare senza pagare i pedaggi autostradali, le contravvenzioni e soprattutto potevano eludere i controlli delle forze dell’ordine quando venivano utilizzati per commettere gravi reati. L’operazione ‘ghost car’ ha messo in evidenza come nel 2012 oltre il 70% dei veicoli intestati a prestanome fosse privo di copertura assicurativa.

Alcune auto erano intestate a prestanome e risultano coinvolte in gravissimi incidenti stradali avvenuti in passato, come quello dell’ottobre 2011 in cui tre giovani persero la vita schiacciati contro il pullman del Torino calcio. Tra gli intestatari, alcuni risultano essere nomadi, persone morte o senzatetto. Altri sono pregiudicati e affiliati alla criminalità organizzata.

Trentatrè anni, italiano, pluripregiudicato. E’ lui il ”re” dei prestanome scoperti dalla polizia stradale: B.D.A., queste le sue iniziali, sulla carta disponeva di qualcosa come 1.286 veicoli, molti dei quali utilizzati dalla criminalità extracomunitaria dedita al traffico di stupefacenti e a reati contro il patrimonio. Alcuni di questi veicoli, privi di assicurazione, hanno provocato incidenti stradali.

Ti potrebbero interessare anche:

Varese/ Dirigente della Regione Lombardia trovato morto nel lago
FISCO/Sequestrati beni per 400.000 euro a bisnipoti Guccio Gucci
Neve in arrivo in Abruzzo, tutto pronto per l'emergenza
Bon ton da spiaggia, quello che non sopportiamo dai vicini di ombrellone
Violentata dopo la discoteca, 25enne vicentino fermato a Jesolo
Nuova allerta meteo, pioggia e neve sul Centro-Nord. Capri è isolata



wordpress stat