| categoria: Roma e Lazio

Testaccio, arrivano i varchi elettronici

Varchi elettronici a Testaccio: dalla seconda metà del mese di maggio sarà attivata la zona a traffico limitato nel rione. Nel fine settimana non ci saranno più le pattuglie dei vigili a presidiare le vie d’ingresso al quartiere, ma le telecamere.
Dieci i varchi Ztl posizionati strategicamente intorno al rione: a via Galvani, a via Nicola Zagaglia, a via Aldo Manuzio, a via Galileo Ferrarsi, a via Beniamino Franklin, a via Orazio Antinori, a via Romolo Gessi, a via Giovanni Branca; a via di Vartema, a via Bodoni e a via Alessandro Volta. L’ingegnere, Luca Avarello, coordinatore del piano, ha previsto degli accessi con tecnologia freeflow (cioè senza barriere), insomma dei classificatori di veicoli in ingresso e altrettanti pannelli a messaggio variabile che funzioneranno da segnalatori per indicare se la Ztl è attiva o no. Un progetto che al Comune è costato circa 450mila euro.

Il venerdì e il sabato le macchine senza permesso non potranno accedere al rione dalle 23 alle 3. Questo, almeno per ora, l’orario della Ztl di Testaccio, ma non c’è ancora stato un atto dell’amministrazione capitolina quindi potrebbe anche seguire l’esempio di San Lorenzo e Trastevere. E proprio in questi due quartieri, tra una settimana, cambiano gli orari. Così dal 1 maggio al 31 luglio gli occhi elettronici saranno attivi dal mercoledì al sabato dalle 21.30 alle 3, festivi inclusi. Nel mese di agosto, invece, non saranno azionati così come tutte le altre zone a traffico limitato notturne della Capitale.
Da mercoledì 4 settembre e fino al 2 novembre riprenderanno ad essere attive, torna dunque la limitazione della circolazione ai soli autorizzati, sempre dal mercoledì al sabato dalle 21.30 alle 3.00 del giorno successivo, festivi inclusi.

Ti potrebbero interessare anche:

Abusivo il 12 per cento dei bus turistici, costituita una task force di controllo
GIUBILEO/ Urtisti, Anno Santo per noi è un funerale, non ci fanno lavorare
ELETTORANDO/ Le comiche pontine. Latina come Roma, ci pensa il Cavaliere?
"La Canonica" recidiva, sequestro bis per il ristorante di Trastevere
Montino e la guerra dei rifiuti, Fiumicino chiude le strade
Stop alla movida violenta: ordinanza anti-alcol prorogata fino al 6 marzo



wordpress stat