| categoria: In breve, Latina, Senza categoria

Un’altra tegola sulla occupazione pontina, la Scm dichiara fallimento

Un’altra tegola si abbatte sulla occupazione pontina: la Scm di Latina Scalo, l’ex Gambro ieri ha dichiarato il fallimento. La situazione non era certo delle migliori e tra i circa 70 dipendenti, oltre 60 erano già in cassa integrazione, i pochi riassunti, circa una decina, invece, non percepivano lo stipendio da dicembre. A questo punto sarà importante fare sistema con le istituzioni e trovare una soluzione anche in termini di ammortizzatori sociali per non cadere subito nel baratro della mobilità e dunque nel licenziamento. Un incontro era già stato programmato per la giornata di oggi con la Provincia di Latina, in questa sede ora non verrà trattato più il tema della crisi, ma del fallimento aziendale, un colpo che certo non serviva alla già difficile situazione occupazionale pontina.
«Andremo al tavolo oggi in Provincia sperando di riuscire almeno ad accedere agli ammortizzatori sociali in modo che i dipendenti non vengano subito licenziati – ha spiegato Roberto Cecere, segretario della Femca Cisl – l’unica nota positiva è che i lavoratori potranno prendere il Tfr grazie al fondo solidale istituito dall’Inps. Questa altra tegola occupazionale non ci voleva, il territorio deve riuscire a ripartire in qualche modo, non possiamo e non dobbiamo intervenire solo quando non c’è più nulla da fare». E sicuramente le istituzioni possono fare tanto.
La Scm non ha mai fatto partire realmente il sito e da quando, nel 2008 vi fu la cessione di ramo d’azienda da Gambro, per i lavoratori ha avuto inizio una odissea. Dal 2008 ad oggi il ricorso agli ammortizzatori sociali è stato massiccio, tanti i piani industriali presentati ma mai realizzati e sempre al ribasso.
Ora l’ultima, tragica notizia con il fallimento e lo spettro, purtroppo non lontano della mobilità, visti anche i problemi con la cassa integrazione in deroga per cui non esistono le risorse. Una vertenza che si annuncia tutta in salita.

Ti potrebbero interessare anche:

CASO NSA/ Pentagono, Snowden ha scaricato 1,7 milioni di file
Peace&Love, il flower party di Fregene. In tremila scatenati sino alla mezzanotte
Londra, 18enne arrestata all'aeroporto Stansted: sospettata di terrorismo
Obama lancia una finanziaria da 4mila miliardi di dollari, stop ad una austerità irragionevole
MARO'/ La Cancelleria della Corte Suprema rimanda il caso in aula
SABAUDIA/ E' ufficiale, la Gervasi si candida a sindaco



wordpress stat