| categoria: salute

Giornata contro l’ipertensione arteriosa: visite gratuite ma anche sensibilizzazione al controllo

E’ prevista per il 17 maggio la IX Giornata Mondiale contro l’ipertensione arteriosa che ha per tema lo slogan “Controlla la tua pressione e il tuo battito cardiaco”. Uno slogan, ma anche un invito, anzi una raccomandazione che Massimo Volpe, presidente della Siia (Società Italiana per l’ipertensione arteriosa), rivolge a tutti i cittadini perché siano consapevoli della necessità di un controllo costante del loro stato di salute per prevenire per tempo le patologie cardiovascolari. In questa giornata, grazie alla collaborazione della Croce Rossa, in tutta Italia ci saranno postazioni mediche che permetteranno, a chi lo desidera, di effettuare gratuitamente il controllo della pressione. Gli stessi accertamenti si potranno fare negli ambulatori, negli ospedali specializzati e anche nelle farmacie aderenti all’iniziativa.
Non è solo l’occasione per un controllo gratuito, ma soprattutto per sensibilizzare la popolazione su un tema così importante come quello della pressione troppo alta e di tutte le patologie correlate. Per questo motivo i cittadini potranno ritirare anche del materiale informativo e divulgativo sui rischi causati dalle cattive abitudini e su un corretto stile di vita, e ricevere inoltre informazioni su come effettuare in modo corretto la rilevazione della pressione a casa propria.
Tra gli eventi e le iniziative per questa giornata di sensibilizzazione, c’è quella di Brescia, dove il 16 maggio i medici del Centro per la diagnosi e la cura dell’ipertensione arteriosa della Clinica medica – università di Brescia, effettueranno la misurazione della pressione arteriosa nella postazione medica della Croce bianca in concomitanza con la ‘punzonatura’ delle autovetture della gara Mille Miglia.
A Milano, la mattina del 17 maggio, incontro per genitori e figli sul tema dell’ipertensione nei bambini.
A Roma, presso l’Università La Sapienza, ci sarà un convegno dal titolo: “L’ipertensione in un giorno”, per la prevenzione e la cura della pressione alta, specialmente negli anziani. Redazione Online News

Ti potrebbero interessare anche:

AIDS/ Oms, + 8% infezioni in Europa nel 2012. Fare più test
Salute e benessere nella tradizione Shaolin
Ricerca, quando l'arte aiuta i malati di Alzheimer
Sedentario il 31% degli italiani, in sovrappeso il 21% dei bambini
Perdite di memoria, quando devono far preoccupare
Il dolcificante naturale che puo' aiutare a controllare lo zucchero nel sangue



wordpress stat