| categoria: politica

Ineleggibilità Berlusconi, rinviata la Giunta

Silvio Berlusconi

Pochi minuti dall’inizio della riunione, la conferenza dei capigruppo del Senato ha rinviato la riunione della Giunta per le elezioni e le immunità parlamentari, che era prevista per le 14 di oggi. L’annuncio è della presidente di turno a Palazzo Madama, Linda Lanzillotta, dopo la decisione assunta dai capigruppo di maggioranza e osteggiata da Lega e M5S. Già questa mattina il presidente della Commissione Giustizia, Nitto Francesco Palma, aveva messo in guardia rispetto alla mozione di ineleggibilità di Silvio Berlusconi annunciata dal Movimento Cinque Stelle e sulla quale il Pd si era detto disposto a votare favorevolmente, suscitando non poco clamore.
Palma ha dichiarato che “se si dovesse votare l’ineleggibilità del presidente Berlusconi, ci sarebbero problemi di non poco conto per il governo” aggiungendo che “solo lo stesso Berlusconi, assieme ad Angelino Alfano potrebbero decidere se dare corso a una crisi di governo vera e propria”. Palma ha poi ricordato che il centrosinistra ha sempre votato contro l’incandidabilità del Cavaliere, fin dal 1996.
Ora l’elezione del presidente della Giunta del Senato, rischia di diventare un caso, dopo che ieri, il movimento di Beppe Grillo aveva paventato la possibilità che Pd e Pdl si alleassero per l’elezione di Raffaele Volpi, componente leghista in Giunta Elezioni e Immunità Parlamentari, che rappresenterebbe, stando a quanto affermano gli esponenti del Pdl, una “presidenza di garanzia”. L’alternativa è Mario Giarrusso (M5S), che ha posto fin da subito la questione dell’ineleggibilità di Berlusconi che la Giunta affronterebbe sotto la sua presidenza.
In questo modo si arriva a un bivio. Il Pd dovrebbe votare Volpi, ma i numeri non permetterebbero manovre condotte “nel segreto dell’urna”, poiché i componenti della giunta sono 23, otto del Pd e quattro del M5S. Questo porterebbe per certo l’elezione di Giarrusso, mentre per eleggere Volpi servirebbero parecchi voti del Pd. Redazione Online News

Ti potrebbero interessare anche:

Letta, "I veti non mi fermeranno.Non sono qui per galleggiare"
MARO'/Orellana, non lasciamoci incantare dagli indiani
Renzi visita Expo: 'Ce la faremo anche se correndo'. Venderemo 10 milioni di biglietti
DL PENSIONI/ Mercoledì in aula alla Camera, cresce il fondo di solidarietà "difensiva"
SCHEDA/ LATTE: ECCO LA BOZZA DELL'ACCORDO SUL PREZZO
Coronavirus, Renzi al governo: "E' pandemia, non Grande Fratello"



wordpress stat