| categoria: spettacoli & gossip

Tumore al seno, muore zia di Angelina Jolie

Una zia di Angelina Jolie è morta ieri a causa di un tumore al seno: aveva lo stesso gene modificato che ha aveva spinto l’attrice a sottoporsi a una doppia mastectomia per prevenire il rischio di insorgenza del cancro.
Debbie Martin , 61 anni, si è spenta in un ospedale di Escondido, in California, vicino a San Diego. Era la sorella più giovane della madre di Angelina Jolie, Marcheline Bertrand, la cui morte per un tumore alle ovaie nel 2007 era stata la ragione che aveva spinto l’attrice a farsi asportare i seni – come lei stessa aveva raccontato il 14 maggio con una lettera sul New York Times – per abbattere il rischio di insorgenza della malattia. “L’ho fatto pensando ai miei figli”, aveva scritto Jolie.

Secondo quando spiegato dal marito, Debbie Martin aveva lo stesso gene BRCA1 modificato – come la sorella e la nipote più celebre – , ma lo aveva scoperto solo nel 2004 quando le era stato diagnosticato il cancro. “Se l’avessimo saputo prima – ha detto Ron Martin – avremmo fatto esattamente quello che ha fatto Angelina”. Martin ha aggiunto che prima di ammalarsi al seno, la moglie si era fatta asportare le ovaie per prevenire la forma di tumore che nella storia familiare era stata causa di decesso per diverse donne.

La stessa Angelina Jolie aveva spiegato che, sulla base delle analisi dei medici, lei aveva un rischio del 50% rispetto al tumore ovarico e dell’87% rispetto a quello al seno. Per questo aveva deciso per la mastectomia, che le ha ridotto il rischio al 5%, preannunciando però che potrebbe prendere la stessa decisione per le ovaie.

Ti potrebbero interessare anche:

Sold out all'Olimpico per il ritorno a Roma di Eros Ramazzotti
Si è sposata la figlia di Beppe Grillo
Morto Tony Musante, l'innamorato triste di "Anonimo veneziano"
MUSICA/Miley Cyrus, tiro fuori la lingua quando sono nervosa
Masterchef, un cuoco italiano trionfa in Israele
Oscar: Italia candida 'Non essere cattivo'. Caligari disse, "il nuovo Main Streets"



wordpress stat