| categoria: In breve, Senza categoria

Apple viola il brevetto Samsung, rischia lo stop delle importazioni negli Usa

Samsung vince contro Apple davanti all’International Trade Commission (Itc). L’agenzia americana per la concorrenza ritiene che Apple abbia violato un brevetto Samsung. Con la sconfitta, Apple rischia il bando delle importazioni di alcuni dispositivi negli Usa. Dopo le polemiche sull’elusione fiscale e l’avvio del processo per i prezzi degli ebook, per Apple arriva un’altra grana. L’International Trade Commission (Itc), l’agenzia per la concorrenza americana, ha stabilito che il colosso di Cupertino ha violato un brevetto di Samsung e ora rischia il blocco delle importazioni negli Stati Uniti di alcuni suoi dispositivi fabbricati ad esempio in Cina, fra i quali i modelli At&t dell’iPhone 4 e l’iPhone 3 ma anche l’iPad 3G e l’iPad 2 3G.Apple si dice delusa dalla decisione: le tattiche di Samsung sono contro gli interessi dei consumatori. E rassicurando che la decisione non avrà alcun effetto immediato sui suoi prodotti negli Stati Uniti, annuncia che presenterà ricorso.Lo stop alle importazioni è soggetto all’approvazione del presidente Barack Obama, che fra i suoi poteri ha quello di capovolgere la decisione dell’Itc: il capo della Casa Bianca ha 60 giorni per pronunciarsi, nel caso non lo facesse il bando alle importazioni entrerà in vigore.

La presa di posizione dell’agenzia ha avuto effetti immediati sui titoli Apple che nelle contrattazioni after hour perdono fino all’1,2%.”La commissione ha determinato che Samsung è riuscita a dimostrare che l’iPhone 4 (modelli At&t), l’iPhone 3GS (modelli At&t), l’iPhone 3 (modelli At&t), l’iPad 3G (modelli At&t)e l’iPad 2 3G (modelli At&t) infrangono il brevetto”, afferma l’Itc. La violazione riguarda la trasmissione dei dati: nell’ambito del contenzioso Apple ha cercato di dimostrare che Samsung ha fissato lo standard per l’industria e ha deciso di concedere in licenza il brevetto, e per questo non dovrebbe usarlo per limitare la concorrenza.

La decisione infiamma ancora di più lo scontro fra le due società che sfidandosi anche nei tribunali si contendono il mercato degli smartphone. Settore che, quest’anno, raggiungerà un altro primato: per la prima volta gli smartphone supereranno i cellulari classici, conquistando il 52,2% del mercato con 958,8 milioni di unità vendute, il 32,7% in più rispetto al 2012. Apple e Samsung insieme rappresentano oltre il 50% degli smartphone venduti nel mondo, con Samsung leader a livello globale e Apple regina negli Stati Uniti.

Ti potrebbero interessare anche:

PIRATI STRADA/Osservatorio Asaps, 114 decessi nel 2013 (-12,3%)
Sicurezza stradale, ogni anno muoiono seicento pedoni
Seconde case sfitte agli immigrati? La Prefettura di Padova smentisce
COMUNALI/ Quasi certo, si vota il 5 giugno
IL PUNTO/ Fermate il soldato Enrico
PADOVA, VIAGGIO A FRASSANELLE IL PARCO DELL'800 CHE SA DI MARY POPPINS



wordpress stat