| categoria: Dall'interno

Radio Maria e le lettere-testamento inviate agli anziani

Il direttore di Radio Maria, Padre Livio

Fa discutere e ha suscitato numerose polemiche l’articolo pubblicato su Repubblica che parla di una lettera che Radio Maria, l’emittente radiofonica privata di ispirazione cattolica, avrebbe inviato ai suoi ascoltatori, per lo più anziani.
La lettera, firmata dal direttore di Radio Maria, P. Livio Fanzaga, invita a fare un “lascito testamentario, anche piccolo, un atto di amore”, e spiega in maniera semplice e in sette punti come fare un testamento olografo.
Il caso è stato reso noto dal figlio di un’anziana ascoltatrice della radio, dopo che l’uomo aveva trovato la madre, 92 anni, sorpresa con tre pagine, e un bollettino di conto corrente postale, compilati con attenzione ela sua firma in fondo.
Per chi avesse difficoltà, può chiamare anche un consulente che a domicilio potrà aiutare nella compilazione.
Su una sezione del sito di Radio Maria c’è anche un modello di testamento con una traccia da seguire nella compilazione.
Ecco le sette domande inserite nella lettera: condividi l’idea che Radio Maria ti informi su lasciti e testamenti? Sai che ai tuoi cari resterà comunque una quota? Sai che per fare un testamento olografo basta un foglio bianco e una firma di proprio pugno? Quali motivi ti trattengono ancora dal devolvere parte della tua eredità a Radio Maria? Pensi che costi o non hai un notaio? Possiamo inviarti un opuscolo che possa spiegarti come fare? Vuoi che una persona di Radio Maria ti contatti direttamente?
Per ragioni di chiarezza, contrariamente a quanto pubblicato da alcuni quotidiani, occorre specificare che Radio Maria non è una emittente vaticana, ma un’Associazione che racchiude una serie di “Radio Maria” sparse per il mondo che vivono con il volontariato dei conduttori e dei tecnici e con l’aiuto economico degli ascoltatori, che hanno diverse modalità per inviare le loro offerte.
L’opzione “lascito testamentario” esisteva già da qualche anno. Probabilmente la scoperta del figlio di Adele lo ha fatto diventare un caso. Redazione Online News

Ti potrebbero interessare anche:

Funerali "politici" per Don Gallo. Bagnasco interrotto, "Bella ciao" al passare ...
Vibo Valentia, incinta con forti dolori viene rimandata a casa: il feto muore
L'estate anticipata è già finita. Da domani pioggia e temperature in calo
«Qui il tramonto sul mare», Pesaro sfila il brand a Ancona
Tecnologia? In Italia aumentano le code agli sportelli
Giornata nera sulla neve, due morti (romani)



wordpress stat