banner speciale sanremo 2020
| categoria: primo piano

Brasile, ancora scontri. Il governo non molla, il Mundial si farà

“Organizzeremo un grande Mondiale”, assicura la Rousseff. E nel suo discorso alla Nazione la presidente brasiliana sottolinea: “Gli stadi non tolgono fondi a sanitÂ… e istruzione. Il governo ascolta ogni protesta ma non tollera la violenza. Combatteremo la corruzione e miglioreremo i servizi”. E stasera di nuovo in campo la Confederations Cup: Italia-Brasile, Giappone-Messico.
La polizia militare brasiliana ha evacuato l’edificio che ospita i ministeri della Cultura e dell’Ambiente, a Brasilia, in seguito alla segnalazione anonima della presenza di una bomba. Sul posto sono giunte squadre di artificieri.Da due settimane, il Brasile è attraversato da imponenti manifestazioni di massa che hanno infiammato le piazze di tutto il gigante sudamericano.
Gruppi di manifestanti stanno effettuando saccheggi in negozi nella zona ovest di Rio de Janeiro, secondo quanto mostra la Tv GloboNews. Altri manifestanti hanno bloccato l’autostrada ‘Presidente Dutra’, che collega San Paolo con Rio de Janeiro, all’altezza di Guarulhos, vicino l’aeroporto internazionale della capitale paulista.
Intanto la Fifa dà l’ulimatum al governo brasiliano: o è assicurata l’incolumità di squadre e dirigenti, o la Confederations sarà sospesa. Lo sostiene UOL Esporte, uno dei principali siti brasiliani, secondo il quale il messaggio è stato recapitato alla presidente Dilma Roussef. UOL sottolinea che ufficialmente la Fifa nega questo ultimatum. Secondo ‘UOL Esporte’, in particolare, l’ultimatum sarebbe arrivato dopo gli attacchi all’hotel e al pullman della Fifa verificatisi la notte scorsa a Salvador. Nell’occasione, dirigenti della Federazione di Zurigo avrebbero minacciato di fermare il torneo in caso di nuovi problemi per le delegazioni straniere.

Ti potrebbero interessare anche:

Antimafia: Bindi eletta presidente. Il Pdl non ha votato
Golden Globe, trionfa "La grande bellezza"
Renzi: "I corrotti pagheranno". E annuncia misure anticorruzione
Mattarella ci prova, e scatta il toto-governo
Migranti, ex prefetto di Padova: abbiamo fatto porcherie...
Platini fermato per i Mondiali 2022 in Qatar



wordpress stat