| categoria: politica

Epifani avverte il governo: a settembre “tagliando di qualità”

Dopo la pausa estiva il governo dovrà fare una sorta di “tagliando di qualità”, dal quale si capirà se ci sono le condizioni perché vada avanti. Così il segretario del Pd, Guglielmo Epifani, dopo il voto del Senato che ha respinto la mozione di sfiducia nei confronti del ministro dell’interno Angelino Alfano.

“A settembre si capirà se il governo potrà andare avanti, come penso e spero per l’interesse del Paese, e ha di fronte a se un periodo lungo”, ha detto Epifani al Tg3. L’ex leader della Cgil ha poi spiegato: “Secondo me si pongono due problemi. Il primo, dovrà ridefinire il suo programma alla luce dell’aggravamento della situazione sociale ed economica; il secondo, dovrà fare un tagliando alla qualità, all’autorevolezza e alla forza politica del governo”. Per Epifani, infatti, “c’è bisogno della massima autorevolezza di tutti i ministri, compreso quello dell’Interno”, anche se, sull’idea di un rimpasto precisa: “Questo dipende da quello che intende fare il presidente Letta”. Linea ribadita anche in alcune interviste ai quotidiani in edicola oggi 20 luglio.

Sul fronte interno, invece, il Pd deve fare i conti con le polemiche per i tre senatori che si sono astenuti durante il voto in Senato, contestando così la linea del partito, mentre Matteo Renzi si è imposto una specie di “silenzio stampa”. Al suo posto ha parlato il fedelissimo Matteo Richetti ammettendo che l’errore dei renziani è stato quello di premere, in un primo momento, per un documento di sfiducia ad Alfano percepito come un attacco a Letta.

Ti potrebbero interessare anche:

Deputati Pd all'attacco, nuovi maxi rincari. Intervenga il garante dei prezzi
La frittata è fatta, da martedi' aumenta l' Iva, fino a 349 euro in piu' a famiglia
SENATO/ L'M5S chiederà le dimissioni di Gasparri da Vicepresidente
Moody's, Pil Italia 2014 -0,1%. A rischio le stime sul deficit
Il Cavaliere a Salvini: basta capricci, non buttiamo la vittoria
SENATO/ Il puzzle delle commissioni è in stand by, rimandata la partita delle presidenze



wordpress stat