| categoria: esteri

Datagate, Obama annulla incontro con Putin

Barack Obama ha deciso di annullare l’incontro bilaterale con Vladimir Putin in segno di protesta per la vicenda Snowden. Lo rende noto la stampa Usa. Ieri, parlando in un noto talk show della televisione americana condotto da Jay Leno, il capo della Casa Bianca aveva detto di non aver ancora deciso se partecipare o meno al faccia-a – faccia con Putin, ma si era detto molto deluso dal comportamento della Russia.

La decisione è stata presa in conseguenza del fatto che la Russia ha concesso asilo temporaneo all’ex agente della National Security Agency, Edward Snowden. Oltre a questo, ci sono anche le divergenze tra Usa e Russia sulla difesa missilistica e sui diritti umani.

Un alto funzionario della Casa Bianca ha riferito che Obama parteciperà al G20 sotto la presidenza russa a San Pietroburgo il 5 e 6 settembre, ma non ha intenzione di incontrare Putin in un incontro a due.

Il numero due del Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Ben Rhodes, ha detto che la decisione presa dalla Russia la scorsa settimana ha determinato un peggioramento del rapporto già tormentato tra i due Paesi.

Ti potrebbero interessare anche:

Gibilterra: disputa Madrid-Londra finisce in tribunale
Renzi in Vietnam, prima volta di un premier italiano
La 'mente' delle stragi di Parigi in metro dopo gli attentati. C'è un video
Gentiloni in visita a sorpresa a Tripoli, incontra Serraj
Esplosione a Cape Canaveral sulla rampa di lancio del Falcon 9
GLI ASTENSIONISTI PIU FORTI DI ANGELA MERKEL



wordpress stat