| categoria: economia

Crisi, le famiglie tagliano la spesa a tavola del 4%

Carrelli della spesa sempre più vuoti a causa della crisi

Crolla la spesa degli italiani a tavola dall’olio di oliva extravergine (-10%) al pesce (-13%), dalla pasta (-10%) al latte (-7%). E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sugli effetti piu’ drammatici del calo del potere di acquisto provocato dalla crisi, sulla base dei dati Ismea-Gfk Eurisko relativi al primo semestre dell’anno che hanno fatto registrare complessivamente un taglio del 4% nella spesa alimentare delle famiglie italiane. A calare c`è anche la spesa per l’acqua minerale (-6%) e le bevande analcoliche gassate (-9%) mentre ad aumentare – sottolinea la Coldiretti – è la spesa per le uova (+4%) e per la carne di pollo naturale (+6%) come sostituti delle carni più care per garantire comunque un apporto proteico adeguato nell’alimentazione. Si riscontra in maniera generalizzata, un calo della spesa superiore a quello dei volumi acquistati, che fa pensare – sostiene la Coldiretti – ad un orientamento delle famiglie verso prodotti in promozione o di prezzo inferiore. Una conferma viene dal fatto che le vendite dei cibi low cost nei discount alimentari sono le uniche a far segnare un aumento nel commercio al dettaglio in Italia con un +1,3% mentre calano tutte le altre forme distributive a partire dai piccoli negozi che fanno registrare un tonfo del -4% nei primi cinque mesi dell’anno. Redazione Online News

Ti potrebbero interessare anche:

FISCO/da 2000 ruoli per 807, 7 mld, riscossi 69,1 mld
Cresce disoccupazione giovanile, è al 39,1%
Reddito, arriva il salario minimo? Giovannini ci prova
Dal Fisco in arrivo 75 milioni di rimborsi per 96mila disoccupati
Sblocco turnover, 100% in piccoli Comuni
WELFARE: POLETTI, 20 MILIONI DAL 2018 PER I SENZA FISSA DIMORA



wordpress stat