| categoria: Cultura

I restauratori dell’Ermitage a scuola di laser nel Laboratorio di Restauro di Montalto

Ancora un riconoscimento per il Laboratorio di Restauro e Diagnostica di Montalto di Castro (Viterbo), dove si terrà un corso di formazione che porterà gli esperti restauratori russi del famoso Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo alla scoperta delle eccellenze italiane nel campo del restauro archeologico.
L’iniziativa è organizzata dal gruppo El.En. SPA, che si dedica alle applicazioni della tecnologia laser per il restauro e la conservazione dei beni mobili e architettonici di interesse storico-artistico, e che ha individuato il Laboratorio di Restauro e Diagnostica di Montalto di Castro, gestito dalla Mastarna srl, come importante sede di interventi di restauro.
Grazie alla collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale e con l’Accademia di Belle Arti “Lorenzo da Viterbo”, presso il laboratorio montaltese sono in corso di restauro importanti reperti provenienti dai più recenti scavi archeologici di Vulci e Tarquinia: carri deposti nelle tombe dei potenti e ricchi principi etruschi, mani d’argento appartenenti a simulacri che riproponevano l’immagine del defunto.
Un nuovo riconoscimento alla professionalità e al lavoro del svolto dal Laboratorio di Restauro acquisito “sul campo” dunque, senza tralasciare l’impegno formativo rivolto al tessuto giovanile locale, per il quale il Laboratorio di Montalto di Castro organizza, in collaborazione con l’ABAV, il corso di Diploma in restauro. Redazione Online News

Ti potrebbero interessare anche:

Medioera, torna a Palazzo dei Priori il Festival di Cultura Digitale
MOSTRE/ Matisse e il suo tempo in cento capolavori
Mantova 2016, al via gli appuntamenti
Birra surrealista e bombetta, è l'anno di Magritte
WEEK END: TEATRO; PIVETTI È VIKTOR/IA, ROSSI E L'AMORE
TEATRO: AL VIA MOSTRA 'MANICOMIO! MANICOMIO!', PIRANDELLO AL TEATRO VALLE



wordpress stat