| categoria: Roma e Lazio

Campidoglio, taglio alle auto blu. Il risparmio è di 850mila euro

Roma capitale dà un taglio netto alle auto blu con un risparmio atteso di 850mila euro rispetto al 2011. Una somma alla quale va aggiunto un altro risparmio di milione di euro proveniente dalla eliminazione dei fitti passivi per due autoparchi con i quali verrà rescisso il contratto di affitto.

Con una memoria approvata oggi, la giunta capitolina, infatti, ha dato seguito al documento presentato dal vicesindaco Luigi Nieri il 3 luglio scorso con il quale si cancellava l’uso esclusivo, ad personam, delle auto blu. Oggi, con la nuova memoria, si procede alla redistribuzione delle auto rimaste, 249 rispetto alle 322 precedentemente esistenti, con il taglio di circa il 23% delle auto con un risparmio di circa 283.789,17 euro.

In pratica, da ora in poi, l’auto sarà in uso al dipartimento o all’assessorato e non più al singolo assessore o direttore. «Delle 73 auto che verranno eliminate, 26 di quelle a noleggio verranno destinate alla Polizia locale e 47 di proprietà verranno in parte rottamate e in parte destinate al sociale», ha spiegato l’assessore Nieri. Dal punto di vista economico, con la memoria, si produce un risparmio complessivo atteso nel 2013 di 850.224 euro rispetto al 2011.

Inoltre, «visto che Roma capitale possiede un autoparco di proprietà in largo Loria, abbiamo chiesto al Parlamento perchè si inserisse una norma nel decreto del fare per poter dismettere gli affitti passivi dell’amministrazione tra cui quelli con le due altre strutture di via Omboni (700mila euro l’anno) e di Ostiense (300mila euro)», ha concluso Nieri. La stessa memoria dà mandato all’ufficio Risorse Umane per la riorganizzazione del gruppo degli autisti.

Ti potrebbero interessare anche:

Regione, i postumi di Fiorito. la Corte dei Conti pressa: poco chiare le spese del 2012
Metro C, le imprese da domani bloccano i cantieri. Martedì assedio al Campidoglio
CAPODANNO/A Roma metro fino alle 2.30, ultimi bus alle ore 21
TASK FORCE/ Trentaquattro squadre dell'Ama per la rimozione delle foglie da strade e marciapiedi
Apre Rome Free Lounge, centro di assistenza per i turisti
LA DENUNCIA/Così uccidono il commercio



wordpress stat