| categoria: attualità

Trasporto di molecole in cellule, Nobel a tre biologi

Janes Rothman, Randy Schekman

Sono due americani e un tedesco i vincitori del Nobel per la Medicina 2013: Janes Rothman, Randy Schekman e Thomas Sudhof. Premiato congiuntamente gli autori della scoperta del meccanismo che regola il trasporto di molecole all’interno delle cellule.

Rothman, 63 anni, ha cominciato a studiare le vescicole che trasportano le molecole nelle cellule dalla fine degli anni ’70, presso l’università californiana di Stanford, e a partire dal 2008 insegna nel dipartimento di Biologia cellulare dell’università di Yale. Nato nel 1950 nel Massachusetts, ad Haverhill, si è laureato ad Harvard nel 1976. Oltre che a Stanford ha lavorato nell’università di Princeton, nel Memorial Sloan-Kettering Cancer Institute e nella Columbia University.

L’altro americano premiato è Randy W. Schekman, 65 anni, dal 1976 insegna nel dipartimento di Biologia cellulare e molecolare dell’università californiana di Berkeley. Nato nel 1948 nel Minnesota, a St Paul, ha studiato nell’università della California a Los Angeles, dove si è laureato con il Nobel Arthur Kornberg. E’ anche ricercatore per lo Howard Hughes Medical Institute.

Il tedesco Thomas C. Südhof, 58 anni, lavora negli Stati Uniti dal 1983, quando si era trasferito nell’università del Texas. Qui ha lavorato con i Nobel Michael Brown and Joseph Goldstein, premiati entrambi per la Medicina nel 1985. Dal 2008 insegna Fisiologia cellulare nell’università di Stanford e dal 1991 lavora anche per lo Howard Hughes Medical Institute. Nato nel 1955 in Germania,a Gottinga, ha studiato Neurochimica nell’università Georg-August.