| categoria: Roma e Lazio, Senza categoria

Zingaretti, Lazio prima Regione ad istituire il garante rifugiati

Nicola Zingaretti ha istituito in Regione il Garante dei rifugiati

I rifugiati ospitati nel Lazio avranno un garante per i loro diritti. La Giunta regionale ha approvato una proposta di legge, che ora passerà al vaglio del consiglio regionale, per l’istituzione del Garante dei diritti dei rifugiati e delle persone bisognose di protezione internazionale o umanitaria. “La Regione Lazio sarà la prima in Italia a istituire per legge una figura di riferimento per la difesa di tutte le persone che fuggono ogni giorno da miseria, fame e violenze di ogni tipo”, spiega in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

“Dopo i tragici avvenimenti di questi giorni -sottolinea Zingaretti- bisogna passare dalle parole ai fatti concreti, per garantire una accoglienza umana e civile a quanti sono alla ricerca legittima di un futuro migliore. La proposta di istituire un Garante per i rifugiati è un suggerimento che ci è arrivato in campagna elettorale quando abbiamo chiesto a tutti i cittadini di aiutarci a scrivere il programma politico per un profondo cambiamento del nostro territorio. Sono molto soddisfatto -conclude- che la Giunta abbia lavorato in tempi rapidi per elaborare una proposta di legge che va nella giusta direzione, quella della difesa dei diritti di tutti”.

Il Garante avrà il compito di vigilare sull’applicazione e l’attuazione delle norme nazionali e delle convenzioni internazionali di tutela dei richiedenti protezione internazionale e avrà poteri di controllo sulle attività delle strutture che accolgono i profughi. Inoltre potrà promuovere progetti sociali, socio-sanitari, di inserimento lavorativo e tutela legale. Il Garante svolgerà la propria attività in piena autonomia e indipendenza di giudizio rispetto agli organi della Regione e l’incarico sarà a titolo gratuito.

Ti potrebbero interessare anche:

Rifiuti capitolini domani soltanto all'impianto di Albano Laziale
Donna e gay, Christine alla conquista di New York
MOSTRE/ Antichi riti del Carnevale tra il Veneto e la Sardegna
MIBACT/ Nominati i nuovi direttori generali, fuori Anna Maria Buzzi
ROMA/ Proseguono gli incontri con i Municipi per la riforma del salario accessorio
Pomezia, via Fucci: arriva il commissario Moscarella



wordpress stat