| categoria: Cultura

Festival Food&Book, cibo e libri si uniscono e si raccontano

Agra editrice e Leggere:tutti vi invitano a partecipare a Food&Book, Festival del libro e della cultura gastronomica in programma da venerdì 8 a domenica 10 novembre a Montecatini Terme.

Protagonisti dell’evento, noti scrittori che nei loro romanzi raccontano il cibo e chef stellati che lo esaltano nelle loro ricette e spesso in libri di successo.

Il programma propone presentazioni di libri, degustazioni di vini, distillati, liquori e specialità alimentari provenienti da tutta Italia, showcooking, laboratori, banchi di assaggio: oltre 100 eventi, per la gran parte gratuiti, destinati anche alle famiglie con bambini.

Il programma letterario vede la partecipazione, tra gli altri, di Andrea Vitali, Marco Malvaldi, Franco Matteucci, Roberto Perrone, Mattia Torre, Valerio Varesi, Gaetano Cappelli, Licia Granello, Mario Liberto, Daniele Tirelli, mentre la squadra degli chef è composta da Fabio Campoli, Alessandro Cecere, Chicco Cerea, Pino Cuttaia, Igles Corelli, Fabrizio Girasoli, Velia De Angelis, Nino Di Costanzo, Marcello Leoni, Andy Luotto, Gianfranco Pascucci, Pierantonio Pirozzi, Massimo Spigaroli, la giovane chef spagnola Alba Esteve Ruiz del Marzapane di Roma. E da Barcellona arriverà Quim Marquez Duran, che oltre all’omonimo locale nel capoluogo catalano ha recentemente inaugurato il Quemo ad Hong Kong.

Per favorire la partecipazione all’evento, grazie alla collaborazione con Italo, un treno ad alta velocità partirà da Napoli il 9 novembre alle ore 8.15 e dopo una sosta a Roma Tiburtina (9.25) arriverà a Firenze (10.50) da dove si raggiungerà, con un collegamento regionale, Montecatini Terme verso mezzogiorno. Il ritorno è previsto nella tarda serata della domenica sempre con Italo. Prezzi particolarmente vantaggiosi: treno + albergo a partire da 90 euro a persona. Lo scrittore Franco Matteucci, già finalista a un premio Strega, e lo chef e attore Andy Luotto intratterranno i passeggeri. Gli scrittori daranno un’anticipazione dei libri che presenteranno durante il festival, anche attraverso letture di brani condotte dall’attore Gino Manfredi, voce di numerose trasmissioni Rai.

Ti potrebbero interessare anche:

MOSTRE/ A Roma 'Monologo', l'opera fotografica di Carlo Maria Causati
Francesco Marabotto, il rigore del giornalismo sanitario
IL CONVEGNO/2 – I mali di Roma 40 anni dopo. Due chiacchiere con l’Autore Daniele Di Mario
ARTE/ Disegno di Botticelli all'asta a Londra per 1,5 milioni di sterline
Rosgostsirk, l’arte circense russa tra tradizione e innovazione
LIBRI/ Fidanzata psicopatica, da fenomeno Fb alle librerie



wordpress stat