| categoria: politica, primo piano

Datagate: lo scandalo si allarga. Spiata anche l’Italia

“La Nsa porta avanti molte attività spionistiche anche sui governi europei, incluso quello italiano”. Gleen Greenwald, il giornalista americano che custodisce i file della ‘talpa’ del Datagate Edward Snowden lo ha dichiarato a “l’Espresso” prima che esplodesse la tempesta diplomatica dei controlli sul cellulare della Merkel. ‘I servizi segreti italiani hanno avuto un ruolo nella raccolta di metadati’ dice Greenwald, il giornalista che custodisce i file della talpa Snowden. Questi documenti, sostiene,affermano che i nostri apparati di sicurezza avevano un “accordo di terzo livello” con l’ente Gb che si occupava di spiare le comunicazioni.
Sul caso ‘datagate’ è arrivato il momento di dare una risposta “forte e univoca” dell’Europa agli americani. Questa la posizione espressa dalla commissario alla Giustizia Viviane Reding, secondo quanto riferito dal suo portavoce. Una questione che, per Reding, deve essere affrontata dal vertice Ue di oggi pomeriggio. Il ministro degli esteri tedesco, Guido Westerwelle, ha convocato l’ambasciatore americano in relazione allo spionaggio del cellulare di Angela Merkel.
La cancelliera tedesca e il presidente francese Francois Hollande avranno un incontro bilaterale a Bruxelles sugli sviluppi dello scandalo ‘Datagate’. L’incontro si svolgerà a margine del vertice europeo che si aprirà questo pomeriggio a Bruxelles ed era stato organizzato prima degli ultimi sviluppo del caso Datagate. Ma ora è evidente che i due leader parleranno del caso di spionaggio nell’ottica di coordinare le loro reazioni.
Ieri la Merkel aveva chiamato Obama e chiesto una immediata e chiara spiegazione sul presunto controllo del suo cellulare. Ma il portavoce del presidente Usa nega: mai controllato.

Intanto pero’ molti paesi condannano la rete di raccolta dati americana, ora al centro dello scandalo ‘Datagate’. Se ne parla anche a Palazzo Chigi: Letta incontra il segretario Usa Kerry, ponendo la necessità di una verifica. Oggi il tema e’ sul tavolo del Consiglio europeo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Ti potrebbero interessare anche:

Imu per le case dei 'ricchi'? La proposta Pd esce e poi rientra in gioco
Milleproroghe, Napolitano emana i due decreti
FOCUS/ Con Italicum e Senato non ancora abolito rischio voto-caos
Scandalo doping per l'atletica azzurra: 26 deferiti, c'è anche Howe. TUTTI I NOMI
M5S/ I finanziatori di Renzi sostenuti da Banca Etruria?
D'Alema: Renzi peggio di Berlusconi. Il governo Renzi occupa la Rai



wordpress stat