| categoria: salute

Carne rossa fa male? Lo dice test Dna

La carne rossa fa male ed è meglio consumarla con moderazione? Te lo dice un test del Dna, infatti è stato scoperto un gene, presente in una persona su tre, che aumenta il rischio di cancro del colon-retto nelle persone che mangiano tanta carne rossa.

La scoperta è stata presentata al meeting annuale della American Society of Human Genetics 2013 in corso a Boston.

Condotto da Jane Figueiredo dell’Università della California Meridionale, lo studio ha messo in evidenza anche un secondo gene che, al contrario, riduce il rischio di tumore se gli individui portatori consumano tanta frutta e verdura.

Il rischio di cancro del colon-retto dipende anche dall’alimentazione ed è noto che un consumo smodato di carni rosse, specie se molto lavorate come le salsicce, può aumentarlo.

Ma in questo studio si è scoperto soprattutto che alcuni individui sono geneticamente ancora più suscettibili di altri al tumore quando consumano troppa carne rossa. Gli esperti hanno studiato 2,7 milioni di sequenze genetiche nel Dna di 9.287 pazienti col tumore e 9.117 soggetti sani di controllo. Hanno così visto che nei soggetti portatori di una certa mutazione il rischio tumore associato al consumo di carne è molto più elevato: si tratta della mutazione ‘rs4143094′ in una regione del cromosoma 10 che include anche il gene GATA3, già noto per essere collegato a vari tipi di cancro.

E’ stata trovata anche un’altra mutazione sul cromosoma 8 che riduce invece il rischio tumore del colon di molto se il soggetto portatore della mutazione consuma molta frutta e verdura. Secondo gli scienziati queste scoperte mostrano come con la genomica si può arrivare a ”prescrivere” delle diete personalizzate per ridurre il più possibile il rischi di certe malattie.

Ti potrebbero interessare anche:

Per i giovani golosi di cibo-spazzatura doppio rischio di asma
Gambe elettroniche "indossabili", speranze per le lesioni spinali
Nella 'guerra delle terapie' la rivincita della psicanalisi
Salute, gli italiani si informano sul web, ma le fonti sicure sono davvero poche
Tumori, sigarette killer del polmone: il 20% degli italiani fuma in casa
Ecco perché il succo di mela è un antitumorale



wordpress stat