| categoria: attualità

Sardegna, polemiche e nuovo allarme meteo

Una nuova allerta meteo per rischio idrogeologico di livello moderato, estesa da questo pomeriggio alle prossime 24-36 ore, è stata diffusa ieri sera dalla protezione civile regionale in Sardegna. Sono previsti nuovi temporali e piogge ovunque nell’isola, dal Campidano alla Gallura.

La Protezione civile rinnova la raccomandazione a seguire le norme di comportamento pubblicate sul sito istituzionale. Ieri giornata di lutto cittadino a Olbia: la città si è stretta attorno ai familiari delle 6 vittime i cui funerali sono stati celebrati nel palazzetto dello sport al Geovillage. Nel pomeriggio si sono celebrati i funerali di Francesco Mazzoccu e del figlioletto Enrico, Anna Ragnedda, Patrizia Corona e sua figlia Morgana Giagoni, Maria Massa.

La messa è stata officiata dal vescovo di Tempio-Ampurias, Sebastiano Sanguinetti. Dopo le esequie, l’arcivescovo Giovanni Angelo Becciu, in qualità di inviato pontificio, ha assicurato alla popolazione la presenza ‘spirituale’ di Papa Francesco. In mattinata, invece, a Tempio Pausania il vescovo della diocesi gallurese ha celebrato i funerali dei due coniugi, Bruno Fiore e Sebastiana Brundu, precipitati a bordo della loro auto nella voragine che si è aperta nella provinciale 38 Olbia-Tempio. Oggi a Nuoro sarà celebrato il funerale di Luca Tanzi, il poliziotto morto sulla strada per Dorgali mentre scortava un’ambulanza. Il bilancio del ciclone Cleopatra è di 16 morti. Ancora nessuna notizia del disperso, Giovanni Farre, 62 anni di Bitti. Sale intanto a 1.749 il numero degli sfollati in Sardegna. Di questi, 1.479 alloggiano in case di parenti o conoscenti e gli altri assistiti in strutture di accoglienza. Le operazioni dei soccorritori proseguono senza sosta. A Olbia sono in arrivo altri 50 volontari della protezione civile.

L’INCHIESTA – sono scattate due inchieste per disastro colposo, una della Procura della Repubblica di Tempio Pausania, l’altra in quella di Nuoro. La magistratura inquirente ha richiesto alle amministrazioni maggiormente coinvolte nella catastrofe di lunedì scorso i progetti, le delibere e tutto quanto possa consentire di far chiarezza su opere stradali, manufatti, edifici, strutture e pianificazioni urbanistiche degli ultimi anni.

Ti potrebbero interessare anche:

I petardi incendiano i boschi di Genova, case minacciate
Caso Orlandi, Ali Agca invia un messaggio al fratello di Emanuela
Renzi frena ancora, niente forzature sulla guerra. Serve buonsenso
Siria, Gentiloni: "Azione Usa limitata, non escalation. Assad responsabile crimine di guerra&qu...
Monte Paschi Siena, 5.500 esuberi e 600 filiali da chiudere
FOCUS/ LIFELINE IN ALTO MARE, MALTEMPO FERMA IDEA FRANCIA



wordpress stat