| categoria: Senza categoria

Stimolazione orecchie con agopuntura fa calare la pancia

L’applicazione degli aghi per l’agopuntura al padiglione esterno delle orecchie potrebbe far calare di peso e ridurre in particolare l’adipe intorno all’addome, secondo una ricerca pubblicata su Acupuncture medicine e fatta alla Plymouth university Peninsula school of medicine di Denvon.

I ricercatori hanno condotto uno studio, durato 8 settimane, su 91 soggetti in sovrappeso: 31 sono stati sottoposti alla stimolazione prolungata di 5 punti dell’area esterna delle orecchie, in 30 soggetti gli aghi sono stati inseriti in un solo punto del padiglione auricolare e 30 persone, infine, hanno ricevuto un trattamento placebo.

L’indice di massa corporea di chi si era sottoposto alla stimolazione di 5 punti è calato del 6,1%, in chi aveva ricevuto solo 1 ago è diminuito del 5%, mentre non si è ottenuto nessun calo nel gruppo che aveva ricevuto il trattamento falso. “La ricerca è limitata e andrebbe approfondita meglio ma abbiamo osservato che è diminuita soprattutto la misura della circonferenza della vita e i risultati si sono già evidenziati dalla 4 settimana di trattamento” hanno spiegato gli autori.

Ti potrebbero interessare anche:

Celentano scende in campo: sciacalli contro Grillo
Soccorso rapido agli infartuati, cinque mezzi collegati on line con l'ospedale
AUTOSTRADA TIRRENICA/ Sel chiede a Cantone di intervenire
AMBIENTE/ Esperti, a Ischia il "mare del futuro"
IL PUNTO/ Se scoppia il M5S siamo rovinati
VITERBO/ Istituito il premio Petroselli all'ateneo della Tuscia



wordpress stat