Domenica torna “Masterpiece”: tra le novità le lezioni alla Holden di Baricco
Domenica, 23 febbraio,, in seconda serata su Rai3 torna Masterpiece, con una serie di novità dopo gli ascolti non certo eccezionali della prima fase. Avevamo già anticipato la presenza fissa di Elisabetta Sgarbi, direttore editoriale Bompiani. Confermata anche la partecipazione di Luca Bianchini per tutte le puntate: affiancherà i giudici durante la prova di scrittura “veloce”, il Match.
Più scrittura e due novità che vedremo a partire dalla seconda puntata: la presenza di Alberto Cristofori, scrittore ed editor, che aiuterà i concorrenti nella riscrittura dei loro romanzi, evidenziandone i punti di forza e di debolezza. Di settimana in settimana li consiglierà, in un dibattito aperto, supervisionando l’andamento dei “lavori”.
Non solo, i 12 aspiranti scrittori di Masterpiece seguiranno una serie di lezioni alla Scuola Holden di Torino con Martino Gozzi – scrittore, traduttore e direttore didattico della scuola. Al termine di ogni lezione, sui aspetti fondamentali della narrazione, verrà assegnata una prova di scrittura creativa, decisiva ai fini dell’eliminazione in puntata.
I 12 concorrenti, allenati dal coach Massimo Coppola nella “Factory” di Masterpiece, si contenderanno la pubblicazione del loro romanzo d’esordio per Bompiani.