| categoria: turismo

Venezia, Carnevale tra arte, natura e specchi da Peggy Guggenheim

Durante le due settimane della rassegna carnevalesca a Venezia, dal 15 febbraio al3 marzo, la Collezione Peggy Guggenheim offre ai tutti i suoi visitatori un ricco calendario di appuntamenti, tra visite guidate e laboratori per bambini in museo e non. Per scoprire aneddoti e curiosità sulla vita di Peggy, sulla sua collezione, il giardino delle Sculture Nasher, e approfondire la mostra temporanea Temi&Variazioni. L’impero della luce si parte con una serie di visite guidate gratuite, in italiano e inglese, che si svolgono tutti i giorni, alle ore 11, 12, 15.30, 16, 16.30 e 17. Le visite sono comprese nel biglietto d’ingresso al museo e non è richiesta la prenotazione. Un’occasione imperdibile per visitare la mostra curata da Luca Massimo Barbero, che con maestria mette in dialogo capolavori di artisti come Degas, Matisse, Rothko, Magritte, Richter, Kapoor e Hockney, attraversando tre secoli di storia dell’arte. Imperdibile il poetico tributo finale allo scultore Fausto Melotti.

In linea con il tema del Carnevale di quest’anno, “La natura fantastica”, saranno i Kids Day, laboratori didattici gratuiti per bambini dai 4 ai 10 anni, che si svolgono ogni domenica in museo dalle 15 alle 16.30. Il primo appuntamento il 16 febbraio è con Natura Pop! I Fiori di Andy Warhol. Adattare, tagliare, appiattire e modificare l’immagine, rendendola grafica. A partire da una fotografia di fiori d’ibisco, proprio come quella usata da Andy Warhol, i partecipanti riprodurranno la stessa immagine in serie per realizzare un’opera pop. Il 23 febbraio sarà la volta di Un bestiario..all’avanguardia. Alla scoperta degli animali fantastici della Collezione. Camminando per le stanze di Palazzo Venier dei Leoni si andrà alla ricerca degli animali nascosti nelle opere collezionate da Peggy: cavalli, scimpanzé, pappagalli tra Cubismo e Futurismo formeranno un bestiario animato. I laboratori sono gratuiti ed è obbligatoria la prenotazione telefonica il venerdì precedente il laboratorio ai numeri 041 24.05.444/401.

E da casa di Peggy ci si sposta ai Giardini della Biennale. Il Padiglione degli Stati Uniti d’America, grazie alla Collezione Peggy Guggenheim, partecipa anche quest’anno al 5. Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia, che si svolgerà dal 22 febbraio al 4 marzo ai Giardini di Castello (Venezia). In occasione de La casina dei biscotti, gli Stati Uniti d’America presentano Attraverso lo specchio, laboratorio che permetterà ai partecipanti di scoprire il mondo del teatro e delle favole, attraverso uno strumento magico come lo specchio. Il workshop è gratuito, per bambini dai 6 ai 10 anni, sarà della durata di un’ora e avrà luogo alle 15 del 22 febbraio e alle 11 e alle 15 del 23 febbraio, 1, 2 e 4 marzo.

Ti potrebbero interessare anche:

Abruzzo, da borghi dimenticati alberghi diffusi
Siena, torna il mercato nel campo con eccellenze gastronomiche
ROMA/ Una nuova vita per il forte Bravetta, simbolo dei valori della Resistenza romana
Inaugurato mercatino Natale di Bolzano
L'Italia torna sul podio mondiale delle spiagge
Belle e colorate, 10 città dipinte come quadri



wordpress stat