| categoria: Latina, litorale

LATINA/Taxi boat con gozzi elettrici a Ponza

Spostarsi tra le spiagge e le calette di Ponza su un taxi-boat a energia solare ed eolica.
Potrebbero farlo in futuro i turisti dell’isola grazie al progetto che ha vinto il concorso internazionale “Sole, vento e mare – energie rinnovabili per le isole minori e le aree marine protette italiane” arrivato alla terza edizione e promosso da Marevivo.

Il concorso premia le migliori idee che puntano all’efficienza, al risparmio energetico e all’innovazione ed era suddiviso in quattro categorie: mobilità sostenibile, aree portuali, edifici e – per la prima volta del concorso – anche i fari. La categoria mobilità sostenibile è stata vinta appunto dal progetto destinato a Ponza. Il primo classificato, Maurizio Vellucci della Wow Architettura e Design, si è imposto con “BEEboat”, un servizio di taxi-boat, con piccoli gozzi elettrici alimentati da fonti rinnovabili, che «serve a migliorare il sistema di mobilità in mare nell’isola, offrendo un’alternativa meno inquinante rispetto ai tradizionali mezzi di trasporto turistici. Il design è accattivante ed è replicabile in altri contesti isolani».

«Il mare assorbe un terzo dell’anidride carbonica del mondo: anche Marevivo doveva fare qualcosa per la risoluzione di questo problema», ha detto la presidente dell’associazione, Rosalba Giugni, spiegando i motivi che hanno spinto nel 2008 alla creazione del progetto».

Ti potrebbero interessare anche:

Biribanti a Latina in attesa di mercato
Contrordine, il Tar di Latina non verrà soppresso
Guerra criminale a Latina, in appello condanne per 200 anni
Sabaudia, il cinema Augustus è salvo. Avrà due sale
Latina/ E’ nata l’Assemblea Provinciale CNA Balneatori
Ostia, ancora sigilli: sequestrato il ristorante Marechiaro



wordpress stat