| categoria: politica

Camusso boccia il piano lavoro, il governo risponde

“Il provvedimento del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, introduce ulteriore flessibilità e precarietà”. L’allarme viene lanciato dal segretario della Cgil, Susanna Camusso, via Twitter, a proposito delle misure previste nel decreto sui contratti a termine e sull’apprendistato. Viene infatti estesa la possibilità di stipulare contratti a termine senza causale e scompare la norma che obbliga ad assumere un terzo degli apprendisti.
“Vorrei dire al ministro del Welfare che ogni tanto ci sono metamorfosi un po’ rapide. Fatico a riconoscere le dichiarazioni fatte oggi con quelle di quando era alla guida di Legacoop”, ha sottolineato Camusso. “Fatico a riconoscere – ha aggiunto – la dimensione di chi diceva che bisogna investire sul lavoratore e sulla sua formazione con l’idea che l’unico contratto che si utilizza è quello a termine. Da un lato si dice che il lavoro deve essere al centro e dall’altro si nega la dignità al lavoro. Leggo in questo una rinuncia”, ha concluso.
Dopo l’allarme del segretario Cgil Camusso, arriva la risposta del Ministero del Lavoro: “Con l’entrata in vigore del dl il datore di lavoro può sempre instaurare rapporti di lavoro a tempo determinato senza causale, nel limite di durata di trentasei mesi. Viene così superata la precedente disciplina che limitava tale possibilità solo al primo rapporto di lavoro a tempo determinato”. Lo chiarisce una nota del Ministero del Lavoro.
Anche il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi commenta i primi provvedimenti annunciati da Renzi: “Per ora abbiamo una visto una elencazione di intenzioni, che sembrano andare nella direzione giusta. Renzi ha detto che sta organizzando da un lato il reperimento di fondi e dall’altro una tempistica ma ho già sentito uno slittamento sul pagamento dei debiti della pubblica amministrazione al giorno di San Matteo, a settembre”.

Ti potrebbero interessare anche:

DIARIA/ I parlamentari a cinque stelle disobbediscono a Grillo. E adesso cosa succede?
Letta fiducioso sul patto di governo, troveremo le soluzioni
EUROPEE/ Berlusconi: "Non poter votare mi pesa molto". Intanto scoppia il caso Schulz
Malore e frattura per Calderoli. E' ricoverato in rianimazione
REGIONALI: CASO GEROSOLIMO, IN 2 REVOCA CANDIDATURA
FILO DI NOTA/ Effetto Zingaretti, il Pd raggiunge il M5S



wordpress stat