| categoria: attualità, primo piano

Condannato a 6 anni Scopelliti, governatore della Calabria. Si dimettono tutti

Reggio Calabria - Giuseppe Scopelliti ha dato le dimissioni da governatore della Regione


Un sentenza dura. Non solo la condanna al carcere, ma anche l’interdizione perpetua dai pubblici uffici. Il pm aveva chiesto una condanna di cinque anni, mentre il giudice ha aggiunto un anno in più di carcere. I reati previsti: abuso e falso in bilancio.La vicenda era esplosa in seguito alle autoliquidazioni dell’ex dirigente comunale Orsola Fallara. Quest’ultima si suicidò nel 2010. I fatti risalgono a quando il governatore era sindaco di Reggio Calabria

Non gli rimaneva altro da fare. Oggi il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti ha annunciato le dimissioni della giunta e dei consiglieri di maggioranza. La decisione arriva il giorno dopo la sentenza del processo Fallara che lo ha condannato a sei anni per abuso d’ufficio e interdetto dai pubblici uffici in perpetuo. I fatti si riferiscono al periodo 2008-2010 in cui Scopelliti era sindaco di Reggio Calabria. Questa mattina il governatore ha convocato una giunta d’urgenza a palazzo Alemanni, al termine della quale ha reso nota la decisione di dimissioni collettive.
SENTENZA CLAMOROSA CHE LANCIA MESSAGGIO INQUIETANTE
«Le sentenze – ha dichiarato Scopelliti – vanno rispettate soprattutto quando si è uomini delle istituzioni, è necessario fare un passo indietro. Ma non posso esimermi dal commentare quella che mi riguarda. Una sentenza clamorosa che lancia un messaggio inquietante e pericoloso per tutti gli amministratori del Paese».
APPOGGI ESTERNI A RENZI E SUA PARTE POLITICA
«Renzi, e la sua parte politica in tante circostanze, in questi anni hanno goduto di appoggi esterni». Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti replicando a Matteo Renzi. «In una competizione normale fronteggiando il centrosinistra – ha aggiunto – siamo destinati a vincere per i prossimi trent’anni riguardo moralità, qualità e amore per il territorio che gli uomini del centrodestra riescono ad esprimere rispetto a quelli del centrosinistra».

Ti potrebbero interessare anche:

Bersani attacca Monti: "La sua lista? Non è una buona notizia"
Napolitano indica la via: "Parlamento legittimo, riforma elettorale imperativa"
Solo gite mordi e fuggi, la metà degli italiani non sfrutterà il "ponte"
Swissleaks, in Italia redditi non dichiarati per 741 milioni
Strage in California, Obama: "Killer in contatto con diversi terroristi"
Strage sulle Alpi, guida italiana fra le nove vittime in cinque incidenti



wordpress stat