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ANSA/ L’INGLESE SI IMPARA ONLINE ANCHE GRAZIE AD APP ITALIANE

(di Stefania Passarella) (ANSA) – ROMA, 6 APR – Imparare una lingua straniera senza passare per le tradizionali lezioni in classe è diventato più facile ai tempi del web e delle applicazioni mobili. E, accanto a casi di successo mondiale come l’app Duolingo, che ‘istruiscè oltre 12 milioni e mezzo di utenti col suo metodo basato su quiz e traduzioni, nel settore si stanno facendo strada anche diverse start up italiane. Tra queste Fluentify, nata dall’idea di quattro studenti torinesi, che, attiva da meno di un anno, ha appena portato a casa un finanziamento di 410 mila dollari, a conferma della bontà delle loro idee. Registrata a Londra ma con l’intenzione di tornare a brevissimo in Italia, Fluentify è una piattaforma web – presto anche mobile – per il ‘tandem linguistico onlinè. Si tratta di un sistema di videoconferenza integrato che permette a chiunque si registri di entrare in contatto con un tutor madrelingua inglese per fare conversazione, a un costo contenuto ma senza vincoli di abbonamento. Una piattaforma che garantisce sicurezza nelle transazioni economiche e agli studenti il livello qualitativo dei tutor, a differenza dei sistemi e degli accordi ‘fai da tè che imperversano via Skype. Un progetto che in pochi mesi ha già venduto oltre 4 mila sessioni linguistiche a 9 mila utenti e ha chiuso una collaborazione per una piattaforma in co-brand con la prestigiosa scuola Kaplan International. «L’obiettivo – spiega all’ANSA Giacomo Moiso, uno dei fondatori di Fluentify – è di continuare a crescere almeno del 10%, settimana dopo settimana». Qualche giorno fa la chiusura dell’investimento di 410mila dollari, guidato da Stefano Marsaglia, co-ceo di Mediobanca. Una somma che consentirà all’impresa di ampliare i propri orizzonti e riportare un pezzo di business in Italia. A puntare sul «social learning» ci sono però anche altre start up italiana, come la Naboomboo che stima che fra tre anni il settore supererà i 4 miliardi di euro. Un vero e proprio ‘boom’ dal poco meno di un miliardo di euro stimato nel 2012. La società fa parte di Treatabit, il comparto ‘digital’ dell’incubatore I3P del Politecnico di Torino, e lancerà nei prossimi mesi una piattaforma multimediale di scambio linguistico, una sorta di luogo virtuale di conversazione per allenare e migliorare le proprie conoscenze linguistiche, fortemente basata sull’elemento sociale. In vetrina al CeBit di Hannover, la più grande fiera dell’Ict al mondo, quest’anno c’era anche Rooshu, di Business Innovation, che sta sperimentando in due scuole pugliesi un sito web attraverso il quale scaricare dei brani per la comprensione dell’inglese e che punta su un sistema intuitivo per imparare dai propri errori e «giocare» a punti anche con altri utenti. Per le scuole è disponibile un registro di classe online, in supporto al lavoro degli insegnanti. Attivo da fine 2013, il sito si specializza anche nella collaborazione con aziende alle quali offre l’opportunità di fare formazione con contenuti tematici specifici.(ANSA).

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