| categoria: Dall'interno

SCUOLA/Assunzioni in arrivo per i docenti precari?

In Italia il 15-20% degli insegnanti è condannato al precariato. In settimana il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, a margine di un’audizione in Commissione Cultura alla Camera, ha assicurato che nella prossima estate verranno assunti “circa 28mila docenti”. Il Ministro ha dichiarato che servono ”15mila insegnanti di sostegno e altri 13mila docenti circa per far fronte al turn over”. Giannini ha inoltre annunciato che al più presto verrà bandito un nuovo concorso per diventare docenti, con 14mila posti a disposizione. E ha aggiunto, su precisa domanda del Movimento 5 Stelle, che “il prossimo concorso potrebbe essere un’occasione” per l’assorbimento degli idonei all’ultimo concorso a cattedra.
Gli annunci del Ministro non sembrano essere stati bene accolti dai sindacati. In particolare dall’Anief. Che parla di “scelte improvvisate” e di “numeri di terno al lotto”. Il sindacato non comprende “perché Giannini non programma l’assunzione immediata dei 30mila supplenti docenti e del personale Ata assunti anche quest’anno fino al 31 agosto, al di là del prossimo turn-over”. Sempre l’Anief chiede “a cosa serve bandire un nuovo concorso per 14.000 posti quanto ci sono 17.000 idonei appena valutati dalle Commissioni”.
Il sindacato ha dimostrato come vi sono attualmente 100mila posti vacanti e disponibili, che per errate previsioni di bilancio sono assegnati con contratti per lo più al 30 giugno. Senza che così possano essere inseriti tra le immissioni in ruolo.
A rendere giustizia alle mancate assunzioni potrebbe allora essere l’attesa sentenza della Corte di giustizia europea: arriverà entro l’anno. “E tutto induce a pensare – conclude l’Anief – che l’Italia sarà condannata per violazione della normativa comunitaria”.

Ti potrebbero interessare anche:

Saldi 2015, la spesa media sarà di 336 euro a famiglia
YARA/ Bossetti, in quest'aula hanno mentito tutti
Radiotrasmittenti al concorso agenti penitenziari, in 50 avevano già le risposte
Trovati morti la mamma e il neonato scomparsi venerdì sul lago di Bolsena
Enpa, in Trentino è stato l'uomo ad aggredire l'orso
Lo sponsor ringrazia le ragazze dell'Italvolley, ma "copre" le atlete di colore: è bufera



wordpress stat