| categoria: In breve

Vaticano, il presidente della Cei sarà scelto dal Papa nella terna proposta dai vescovi

La conferenza episcopale Italiana cambia “legge elettorale”, non senza qualche tensione. I vescovi, riuniti in questi giorni in Vaticano per la loro assemblea, hanno votato la modifica del meccanismo di selezione del presidente della Cei: l’attuale n.1, il cardinale Angelo Bagnasco, ha dato la notizia in serata.

Sinora, infatti, quello italiano era l’unico episcopato del mondo a non eleggere il proprio presidente, che viene invece nominato dal Papa, che è anche primate d’italia. Jorge Mario Bergoglio, però, ha chiesto ai vescovi italiani di partecipare alla scelta.

Il Consiglio episcopale permanente, il “parlamentino” della Cei, aveva inizialmente deciso di mantenere la prassi, limitandosi a prospettare di indicare una rosa di una quindicina di nomi.

Lunedì il Papa, aprendo i lavori dell’assemblea, avrebbe ribadito, a porte chiuse, i suoi desiderata: il “parlamento” dei vescovi ha così votato, dopo una discussione vivace, la soluzione di inviargli una terna di nomi con le preferenze raggiunte da ognuno dei tre migliori piazzati.

L’assemblea si conclude nella giornata di giovedì. I vescovi torneranno a riunirsi in assemblea straordinaria a novembre. Il risultato odierno è “una buona conclusione”, ha detto Bagnasco. Si è da un lato “preservato il legame speciale” tra papa e vescovi italiani, dall’altro incrementata la “partecipazione collegiale” dell’episcopato.

I tre vescovi della terna devono avere raggiunto il 50 per cento dei voti. Il piazzamento dei tre verrà comunicata al Papa, non è ancora deciso se sarà pubblico. La modifica statutaria, decisa con maggioranza qualificata, sarà finalizzata con un successivi voto dell’assemblea generale di novembre, sempre a maggioranza qualificata.

Ti potrebbero interessare anche:

Il Pd (di Pescara) lo suggerisce: fuori la politica dalla scelta dei manager Asl
Spagna, rinviata a giudizio la sorella di re Felipe
MATTEL/ Barbie non tira più, lascia l'amministratore delegato
Incubo incendi nel Pontino, fiamme a Sabaudia e alle porte di Latina
Cagliari, elicottero precipita sulla statale centrando auto in transito
Vicino casa Kyenge, ripicca muro sporcato



wordpress stat