| categoria: Senza categoria, turismo

VICENZA/ Basilica palladiana, logge e terrazze riaprono di sera

Logge e terrazza superiore della Basilica Palladiana saranno aperte dal 15 giugno al 31 ottobre, non solo di giorno ma anche di sera. Per accedere al monumento simbolo della città e godere del privilegiato belvedere sui tetti del centro storico, dove sarà allestito anche un nuovo servizio bar, i vicentini di città e provincia pagheranno un biglietto da 1 euro, mentre i turisti da 3 euro. Un abbonamento personale di soli 5 euro consentirà invece un numero di accessi illimitato per l’intero periodo estivo. Il monumento sarà aperto martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 24; venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 18 all’1; sabato dalle 10 all’1, domenica dalle 10 alle 24. Con il personale incaricato dal Comune di Vicenza a sorvegliare la Basilica Palladiana, grazie a un progetto finanziato dalla Fondazione Cariverona e promosso dalla Caritas Diocesana Vicentina tramite l’associazione Diakonia Onlus, ci sarà anche una mezza dozzina di detenuti, tutte persone opportunamente selezionate e formate nell’ambito di un percorso di inserimento sociale e lavorativo in prossimità del fine pena.
Lo ha deciso la giunta comunale su proposta del vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci che ha illustrato il senso dell’iniziativa: «Dopo l’assegnazione del servizio bar, completiamo il progetto di riapertura della Basilica Palladiana per quattro mesi e mezzo fino a fine ottobre con la definizione di un biglietto d’ingresso, peraltro già annunciato, che per i turisti è assolutamente allineato con quelli di altri monumenti simili e per i vicentini è decisamente contenuto. Senza contare l’opportunità di un abbonamento all’intera stagione che, rispetto alla prima ipotesi di 10 euro, ho deciso di dimezzare a 5 euro, convinto che a un minor introito singolo corrisponderà una maggior adesione complessiva. Una formula che potrebbe trasformarsi in un simpatico regalo per l’estate.» «Quanto all’articolazione oraria – ha proseguito Bulgarini d’Elci – , risultando troppo oneroso l’orario continuato durante tutta la settimana, abbiamo preferito privilegiare la fascia della tarda mattinata per una fruizione più turistica e quella serale e notturna per promuovere il monumento, e in particolare la terrazza, come luogo di ritrovo e intrattenimento. Sabato e domenica, però, la Basilica resterà ininterrottamente aperta dal mattino a mezzanotte e oltre.»

(Adnkronos) – Il vicesindaco, infine, si dichiara entusiasta della scelta dell’amministrazione di affidare al progetto di Cariverona e Caritas parte del servizio di guardiania: «Come già sperimentato con successo a Verona per la custodia dell’Arena e della Casa di Giulietta – ha commentato Bulgarini d’Elci – impiegheremo 6 detenuti che affiancheranno il personale di sorveglianza nei diversi turni di servizio. Una soluzione che non solo ci consente di contenere i costi, perché prevede a carico del Comune una compartecipazione al progetto di soli 6 mila euro, con un risparmio netto di circa 40 mila euro rispetto all’affidamento di un servizio tradizionale, ma anche e soprattutto per il significato sociale dell’iniziativa. Offriamo infatti un’opportunità straordinaria a persone che stanno vivendo la delicata fase del reinserimento nella società alla vigilia del termine della detenzione e che, selezionate sulla base della motivazione e della competenza linguistica e avviate a uno specifico periodo di formazione, vorranno certamente dare il meglio di sé». Nel frattempo, mentre Teatro Olimpico e Basilica Palladiana si classificano rispettivamente al primo e al secondo posto nella classifica delle attrazioni culturali segnalate dagli utenti di Tripadvisor in provincia di Vicenza, si confermano particolarmente interessanti i numeri relativi ai visitatori del circuito museale comunale.

Ti potrebbero interessare anche:

ISIS/ Messaggio audio dell'ostaggio inglese alla moglie: "Salvatemi"
PALERMO / Donna investita e uccisa, arrestato il pirata della strada. Gli era stata ritirata la pate...
Piùlibri/ Camilleri, sono curioso dell'umanità
Arrivi e partenze in Campidoglio. Tronca naviga a vista?
Scoperti i segreti usati dal cervello per riconoscere i volti
SINDACO RIACE:7 ACCUSE RIGETTATE. GIP, ERRORI GROSSOLANI



wordpress stat