| categoria: In breve

Evasori fiscali, a Padova la polizia sequestra un campo rom

Un campo nomadi messo sotto sequestro: il terreno era stato pagato con soldi di provenienza illecita. È successo ieri a Vigodarzere. E intanto è stato anche scoperto il “tesoro” dei nomadi del campo di via Longhin, a Padova, finito un mese fa nella rete della Squadra mobile: gli investigatori hanno posto sotto sequestro 30 mila euro di gioielli che quattro donne del campo avevano portato al banco dei pegni di Mestre, ricevendo in cambio denaro contante. I sigilli, un sequestro preventivo, al campo di via Zanella 1 a Vigodarzere è arrivato dopo che gli investigatori hanno appurato che che il rogito effettuato il 25 maggio 2011 per acquisire l’area era stato pagato con soldi di provenienza illecita.

Attraverso una serie di verifiche è emerso che gli acquirenti negli ultimi dieci anni erano sconosciuti al fisco. I soldi di rapine, furti e riciclaggio dell’oro hanno permesso, secondo l’accusa, di investire 150 mila euro e formalizzare l’acquisto del terreno. Effettuato il sequestro preventivo, la dozzina di persone che al momento abitano il campo di Vigodarzere, potrà restare, ma l’obiettivo degli inquirenti è quello di arrivare alla confisca del terreno.

Quanto al “tesoro” del campo cittadino di via Longin, in occasione del blitz di un mese fa, gli agenti fecero scandagliare il terreno del campo con le ruspe, alla ricerca di eventuali “tesori” nascosti, ma senza risultato.

Ecco dunque l’idea di passare al setaccio il banco dei pegni di Padova e delle province limitrofe. Durante gli accertamenti effettuati a Mestre, è emerso che quattro donne riconducibili al campo di via Longhin, negli ultimi mesi avevano effettuato più depositi di gioielli. Non merce banale, ma preziosi lavorati, modelli unici, oro antico, insomma materiale di valore che gli inquirenti sono certi sia riconducibile a furti e rapine. Le quattro donne, già indagate durante l’operazione di un mese fa, ora devono rispondere del reato di ricettazione.

Ti potrebbero interessare anche:

ROMA/ Nuovo centro commerciale al via: 250 nuovi posti di lavoro
Invalido denuncia, Equitalia mi ha pignorato la pensione
MPS, voci di vendite da parte della Fondazione. Il titolo vola in Borsa
MATURITA'/ E' caccia all'identikit del commissario esterno
Cir approva il bilancio, perdita di 269 milioni con Sorgenia
CINEMA/ Soddisfatti o rimborsati, Francia apripista



wordpress stat