| categoria: gusto

A CHOCOLAThuile abbinamenti audaci tra cacao e vino

La “Città del Cioccolato” ospita dal 29 al 31 agosto la quarta edizione di CHOCOLAThuile, la mostra mercato rivolta agli operatori e a tutti gli appassionati del cibo degli Dèi. Organizzata in collaborazione con Icam, CHOCOLAThuile porterà anche quest’anno in Valle d’Aosta le eccellenze nel settore del cioccolato: saranno oltre 30 gli stand artigianali e i professionisti che esporranno le migliori specialità e proporranno le proprie novità a base di cioccolato.

Ospite della manifestazione sarà, anche quest’anno, Luca Gardini, Sommelier ed esperto degustatore che porterà a La Thuile le sue conoscenze enogastronomiche proponendo abbinamenti insoliti e audaci fra le diverse tipologie di cioccolato e le migliori etichette della Valle d’Aosta. Sarà invece Giuseppe Minutillo, della Pasticceria “Princess” di Biella, a svelare i segreti del cake design e a realizzare i suoi cupcakes decorati. Quest’anno inoltre, in città sarà allestito un vero e proprio ristorante, all’interno del quale gli Chef prepareranno i loro piatti migliori a base di cioccolato. I più piccoli potranno partecipare ai laboratori di lavorazione del cioccolato e sarà possibile visitare la fabbrica del cioccolato ed assistere alla sua lavorazione completa.

Stefano Collomb, ideatore di Chocolathuile e Mastro Cioccolatiere della pasticceria e cioccolateria “Chocolat” a La Thuile, sottolinea: “In questi tre anni la manifestazione è cresciuta, facendoci registrare una media di 14 mila presenze fra appassionati e addetti ai lavori. La nostra è stata una scommessa ma le soddisfazioni sono tante e se la lavorazione del cioccolato non è più un mistero riservato a pochi eletti“ – continua Collomb – “è un po’ anche merito nostro. E’ bello vedere i bambini in laboratorio ed è una soddisfazione scoprire che in tanti, a casa, si mettono alla prova, temperano il cioccolato, preparano praline e cioccolatini. E vengono a scoprire qualche trucco del mestiere in fiera”.

Anche quest’anno a CHOCOLAThuile non mancheranno degustazioni e conferenze che accompagneranno tutti gli appassionati alla scoperta del mondo del cioccolato e degli abbinamenti con caffè, vini e distillati.

Da non perdere, inoltre, l’appuntamento con il gruppo musicale L’Orage che sabato 30 alle 16.00 porteranno il loro “Rock delle montagne” a La Thuile. ChocoLaThuile 2014 è promossa dal Comune di La Thuile in collaborazione con Consorzio Operatori Turistici, Office du Turisme, CNA (Confederazione Nazionale Artigianato e Piccola e Media Impresa), ICAM Linea Professionale, CIOCCHinBO (Associazione maestri cioccolatieri), Cioccolando In Alta Quota, Cioccolateria Pasticceria Chocolat.

Ti potrebbero interessare anche:

CAPODANNO/ Coldiretti: 'Record di brindisi italiani all'estero'
VINO/ Arriva "Villa Festival" del prosecco di Valdobbiadene
In carcere Padova aperto laboratorio per gelato artigianale
Enogastronomia, al via Baccanale a Imola dedicato all'uovo
E' rivoluzione-panettone, trasparente o al radicchio candito
EUROCHOCOLATE, 'ATTACCA BOTTONÈ CLAIM EDIZIONE 2019 =



wordpress stat