| categoria: esteri, Senza categoria

Ucraina, i separatisti abbattono un caccia e fanno 108 prigionieri

I ribelli filorussi dell’est ucraino hanno rivendicato oggi di aver abbattuto un caccia Sukhoi 27 nei cieli della regione di Donetsk, vicino al villaggio di Merezhki. Lo riferisce Ria Novosti. Secondo il sito russo Lifenews, inoltre, i separatisti avrebbero fatto prigionieri 108 militanti del battaglione Donbass (costituito dalla Guardia nazionale) nei pressi di Ilovaisk, nella stessa regione.

Nuovi scontri sono esplosi questa mattina sulle Alture del Golan, al confine tra Siria e Israele, tra l’esercito siriano e i ribelli del Fronte al-Nusra, legati al al-Qaeda. La scorsa settimana il Fronte al-Nusra, con il supporto di altri gruppi islamici, ha preso il controllo del valico di Quneitra, che si trova sotto il monitoraggio delle Nazioni Unite, e ha sequestrato 44 peacekeeper delle Fiji.
Anche all’aeroporto di Lugansk sono in corso combattimenti tra parà ucraini e un battaglione corazzato delle forze armate russe: lo rende noto l’ufficio stampa dell’ operazione militare ucraina nell’est ucraino contro i separatisti filorussi.

Il vertice a Minsk. Intanto, all’indomani delle controverse dichiarazioni con cui il presidente russo Vladimir Putin ha fatto riferimento a un’entità statale per l’Ucraina orientale è riunito oggi a Minsk, in Bielorussia, il Gruppo di contatto alla presenza dei rappresentanti delle parti e dell’Osce, Organizzazione per la cooperazione e la sicurezza in Europa. A Berlino Angela Merkel illustrerà davanti ai deputati riuniti in seduta straordinaria i motivi che hanno spinto il governo tedesco a decidere per la fornitura di armi ai curdi impegnati a contrastare l’avanzata dei jihadisti dell’Is in Iraq.

Mosca spera che i colloqui del gruppo di contatto sulla crisi ucraina saranno dedicati innanzitutto all’obiettivo di concordare immediatamente senza alcuna condizione il cessate il fuoco: lo ha detto il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov, intervenendo davanti agli studenti dell’università Mgimo di Mosca.

Ti potrebbero interessare anche:

No a superdosi di integratori ed energy drink, fanno male
SCENARI/ Re Giorgio ha chiesto garanzie per restare sul trono, via alle larghe intese
Moria di pesci nei canali di Venezia, la Procura apre un fascicolo
Occupazioni abusive. Primavalle, Tiburtina e via della Martora, via agli sgomberi
Esercito Israele: ripresa offensiva a Gaza
I chirurghi denunciano, sprechi e corruzione in sanità si annidano nella gesione del personale



wordpress stat