| categoria: spettacoli & gossip

Giannini batte Floris. “Ballarò” 11,8% contro il 3,5% di “diMartedì”

Giannini batte Floris. I dati auditel danno “Ballarò” al 11,8% contro il 3,5% di “diMartedì”. Il debutto, su RaiTre, del programma condotto da Massimo Giannini batte quindi la nuova avventura di Giovanni Floris, su La7. Il confronto iniziale è stato anche fra comici: con Roberto Benigni sul canale Rai, mentre Floris ha ritrovato il suo sodale Maurizio Crozza. Giannini si assesta quindi al terzo posto dopo I Cesaroni su Canale 5, primo programma con il 16% e Nessuno mi può giudicare, il film di Max Bruni con Paola Cortellesi. La sfida tra Giovanni Floris e Massimo Giannini è durata, complessivamente, poco più di sei ore durante le quali i due conduttori hanno schierato studio, ospiti, inviati e idee. È stato un debutto incrociato: Massimo Giannini eredita la creatura di Giovanni Floris e inizia una nuova carriera come conduttore televisivo, Giovanni Floris cambia pelle e ricomincia fuori dalla Rai. Ecco il videoracconto della sfida più attesa di questo inizio di stagione televisiva a cura di Gianluca Sgalambro. Giannini ha ottenuto ascolti che confermano la media del programma dello scorso anno, che però non aveva contro un talkshow di stessa ispirazione, mentre Floris è andato sotto l’ascolto medio di rete, che in prime time è del 4% circa. Inoltre bisogna considerare che Giannini aveva ereditato un programma in calo di ascolti, l’ultima stagione aveva chiuso al 13%. Il picco di ascolto ieri sera nella puntata d’esordio di “Ballarò” si è avuto con la parte finale dell’intervista a Roberto Benigni, con 3 milioni 972mila spettatori alle 21,40. Il picco di share invece alle 23,17 con l’intervento del segretario della Fiom Maurizio Landini, ed è stato del 15,5%. La media ascolto è stata di 2 milioni 503mila telespettatori.
ll debutto di due dei programmi più attesi della stagione, quello su RaiTre condotto da Massimo Giannini e quello su La7 condotto da Giovanni Floris, suscita un’ironia pungente su Twitter. Così la sfida finisce in Rete: tra i bersagli preferiti dagli utenti, oltre ai conduttori, anche gli studi televisivi, la qualità dell’audio della trasmissione di Floris e le opinioni dei primi ospiti. E c’è chi lancia il “Twittaudiance” per conoscere i dati d’ascolto in tempo realeSu Twitter #Ballarò e #dimartedì sono diventate subito le prime due tendenze italiane, confermando un interesse per il paragone fra un talk show consolidato, che si ripresenta con una veste e un conduttore nuovi, e un programma nuovo di zecca con un conduttore amato dal pubblico, in pista da anni.

Ti potrebbero interessare anche:

Keith Jarrett torna a Umbria Jazz per l'edizione 2013
Bancarotta, la Cassazione conferma la condanna per Corona
Delirio Muse a Torino, fuochi d'artificio per la band inglese
MUSICA/ Ricky Martin torna single, terminata relazione con Carlos Gonzales Abella
Isola dei famosi, la Spaak sbarca prima di cominciare
Lollobrigida choc, ho subito due violenze



wordpress stat