banner speciale sanremo 2020
| categoria: Senza categoria

Dalla Puglia al Veneto, dove si sposano vip e star

Sono sempre più numerose le coppie vip che si giurano amore eterno in Italia: da Nord a Sud, castelli, relais, ville, palazzi signorili e masserie – tutti scenari da sogno, raffinati e romanticissimi – accolgono nobili, attori e personaggi del jet set internazionale che scelgono il nostro Paese per celebrare le proprie nozze. Secondo i dati dell’osservatorio giornalistico internazionale Nathan l’Italia è il Paese leader al mondo in questo settore: dei 44 milioni di turisti che ogni anno visitano l’Italia, 352 mila – circa l’8 per cento – lo fanno per motivi legati all’amore, cioè per gli sposalizi, per gli anniversari o per i viaggi di nozze. La Francia è al secondo posto con 330 mila viaggiatori innamorati.

Tra le location italiane più richieste per promettersi amore eterno ci sono Verona, la città di Romeo e Giulietta, Venezia, Firenze e Roma, la campagna senese, la costiera amalfitana con Capri, anche se la vera sorpresa è, da alcuni anni a questa parte, il Salento, nel sud della Puglia.

Le prime celebrities che decisero di sposarsi in Italia furono gli attori hollywoodiani Linda Christian e Tyrone Power, che nel 1949 celebrarono nozze da favola nella bellissima e accogliente basilica di santa Francesca Romana a Roma, festeggiati da migliaia di persone. Sessant’anni dopo, sempre nella capitale ma in una cappella privata del Vaticano, di fronte a pochissimi invitati si celebrarono le intime nozze dell’attrice americana Mena Suvari con il produttore italiano Simone Sestito. Più clamore e interesse destò la festa glamour che unì il celebre attore Tom Cruise alla bella Katie Holmes: il matrimonio si celebrò otto anni fa nel palazzo degli Odescalchi che domina il lago di Bracciano, a nord della capitale.

L’elegante e prestigiosa location venne in seguito scelta anche da Petra Ecclestone, protagonista del jet set internazionale, che sposò il fidanzato James Stund, ricco uomo d’affari, con una festa da guiness, probabilmente il matrimonio più costoso al mondo mai celebrato. Nella fortezza risalente al XV secolo si riunì il gotha della finanza, dello sport e della cultura, intrattenuta dalla Royal Philarmonic Orchestra e dalle performance di Eric Clapton, Alicia Keys e Andrea Bocelli.

Venezia, la città italiana romantica per eccellenza, si sta preparando in questi giorni per accogliere un attesissimo matrimonio, quello tra l’attore George Clooney e l’avvocatessa Amal Alamuddin, che verranno uniti in matrimonio dall’amico della coppia, Walter Veltroni, nell’elegante palazzo del XIII secolo Ca’Farsetti. La festa si terrà nel resort sette stelle Aman Canal Grande mentre gli invitati saranno ospiti presso l’Hotel Cipriani, affacciato sulla laguna e sul palazzo Ducale.

La città già fu testimone nel 1997 del chiacchierato matrimonio del regista Woody Allen con Soon-Yi Previn, che si svolse in forma molto privata a palazzo Cavalli-Franchetti, e nel 2009 della più fastosa cerimonia voluta dall’attrice messicana Salma Hayek che si unì in matrimonio con l’uomo d’affari francese Francois-Henri Pinault. Risale a tre anni fa lo sfarzoso matrimonio di Vinita, la figlia di Pramod Agarwal, magnate indiano del ferro, che per la cerimonia in perfetto stile Bollywood scelse l’isola di san Clemente, nella laguna di Venezia, con 800 invitati, due elefanti, banchetti senza sosta e i concerti di Shakira e dei Gotan Project. Risale allo scorso 6 settembre, invece, lo spettacolare matrimonio della sorella, la terzogenita Ritika Agarwal, che per il suo matrimonio con Rohan Mehta, erede di un’importante casa di moda, ha preferito la masseria San Domenico di Savelletri, nel Salento pugliese.

Stesso sfarzo e molti più invitati per una festa in stile pugliese della durata di tre giorni. La Puglia ha ospitato anche le nozze glamour dell’attrice hollywoodiana Jessica Biel e della popstar Justin Timberlake che due anni fa si sono giurati amore eterno a Borgo Egnazia, delizioso resort dell’Alto Salento. Risale al 20 settembre, invece, il matrimonio da favola di Charlie Gilkes, ricco rampollo e amico di Pippa Middleton, la sorella della principessa Kate, e della bella Anneke von Trotha Taylor che si sono sposati nel castello di Monopoli. Alla cerimonia, svoltasi nella masseria Torre Coccaro di Savelletri, erano presenti numerosi rampolli reali, tra cui il principe Harry. Anche la pluripremiata regista Sofia Coppola ha scelto l’Italia per sposarsi con il rocker Thomas Mars, cantante dei Phoenix, e ha voluto una cerimonia informale e bucolica nella località lucana di Bernalda, in Basilicata, dove la famiglia Coppola possiede uno dei suoi lussuosi resort. Alle nozze, celebrate nel 2011 presso l’ottocentesco palazzo Margherita, ristrutturato qualche anno prima dal padre Francis Ford Coppola, parteciparono numerose star hollywoodiane.

Anche le regioni centrali d’Italia sono molto gettonate dal jet set internazionale: quest’anno al Forte Belvedere di Firenze il rapper e produttore musicale statunitense Kanye West ha sposato l’attrice e miliardaria Kim Kardashian, mentre vicino a Città della Pieve, in Umbria, nel 1997 si è svolto il matrimonio dell’attore inglese Colin Forth con la produttrice cinematografica italiana Livia Giuggioli. Risalendo lo stivale due coppie famose hanno scelto, invece, la romanticissima Liguria: nella glamour Portofino il calciatore dei Red Devils Wayne Rooney ha sposato nel 2008 la storica fidanzata Coleen McLoughli con una festa faraonica, mentre un anno prima nella vicina Santa Margherita si erano giurati amore eterno il rocker Rod Stewart e la giovane modella Penny Lancaster.

Gli attori americani Emily Blunt e John Krasinsk hanno scelto le sponde del lago di Como per coronare il loro sogno d’amore: la coppia si è sposata nel 2010 nel giardino di villa Oleandra, la residenza estiva dell’amico George Clooney. Un’elegante location sullo stesso lago è testimone di un’altra cerimonia da favola tra il cantante John Legend e la modella Chrissy Teigen: la coppia ha detto sì l’anno scorso a Villa Pizzo, a Cernobbio, romantica località lacustre dove i neo sposi si erano conosciuti e innamorati.

Ti potrebbero interessare anche:

Casa: stretta sui mutui e un pieno di tasse: persi 550mila posti
Incriminato per terrorismo a New York il genero di Osama Bin Laden
"TV/ "Un posto al sole" in mostra a Castel dell'ovo
Nel pesce che "nasce vecchio" la ricetta anti-invecchiamento
Rom, la ricetta Raggi: con i fondi Ue chiudiamo i campi
Tumore al seno in aumento tra le più giovani e le anziane, solo 55% delle donne fa mammografia



wordpress stat