| categoria: Roma e Lazio

Metro C, entro domenica l’apertura della tratta Pantano-Centocelle?


E’ passato poco meno di un mese e la bufera e le polemiche per lo stop all’inaugurazione sembrano ormai alle spalle. Per ora non c’è ancora una data ufficiale, ma è possibile che il giorno della apertura del primo tratto della metro C sia domenica 9 novembre.

Per quella tratta che va da Pantano a Centocelle “abbiamo avuto le autorizzazioni, abbiamo chiuso tutto. Il sindaco, che darà l’ufficialità, ha detto che si tratta di giorni”, fa sapere l’assessore ai Trasporti di Roma Guido Improta. Ma per ora dal Campidoglio nessuno si sbilancia. Dallo slittamento della data annunciata dell’11 ottobre a causa della mancata autorizzazione della commissione sicurezza del ministero dei Trasporti, non è passato nemmeno un mese.

Quel giorno di ottobre la commissione ministeriale aveva ritenuto di non poter rilasciare il nulla osta per l’apertura, in attesa di nuovi documenti da verificare e ulteriori prove sul campo da effettuare. A quel punto Marino, arrivato persino ad “occupare fisicamente” la sede della Direzione generale che si occupa delle autorizzazioni per il Tpl per ottenere il verbale, aveva chiesto la convocazione ad oltranza della commissione. Da allora ci sono stati riunioni, sopralluoghi sul campo, esami sul personale Atac, ed oggi l’assessore Improta annuncia: “La metro è aperta, le autorizzazioni le abbiamo avute, abbiamo chiuso tutto: commissione sicurezza commissione agibilità, Ustif, abilitazione dei dipendenti. L’ufficialità la dà il sindaco, che ha detto che si tratta di giorni…”.

Solo la scorsa settimana lo stesso Improta aveva definito una “certezza” l’apertura del primo segmento della terza linea metropolitana di Roma nella settimana dal 2 al 9 novembre. Il sindaco quel giorno, con ogni probabilità, inaugurerà la nuova metro ma senza cerimonie ‘in pompa magna’. “C’è poco da festeggiare – spiega chi gli è vicino -, in quanto si tratta di di un’opera che doveva essere consegnata ai romani già tanto tempo fa. Questa amministrazione

ha ripreso in mano quello che in passato era diventato un caso nazionale”.

Se saranno confermate le previsioni di Improta, considerando che il primo cittadino giovedì e venerdì sarà fuori Roma – per la precisione a Milano per partecipare ad un incontro dell’Anci – è molto probabile che la Pantano-Centocelle aprirà nel weekend. “Lo annuncerò quando salirò sul treno – risponde ancora oggi Marino – Spero a breve”.

Ti potrebbero interessare anche:

Si candida anche Taormina (avvocato di Fiorito)
VITERBO/ Guerra totale contro Caffeina
Un pirata della strada investe i vigili e scappa, il comandante apre la caccia sui social network
IL PUNTO/ Una città in ginocchio, alternativa cercasi
iN PRIMO PIANO/ L'equivoco Bertolaso
Trovata morta carbonizzata in via della Magliana, si indaga per omicidio volontario



wordpress stat