| categoria: politica

Editoria, dal primo dicembre la Padania non sarà più in edicola

Dal primo di dicembre, dopo 18 anni, il foglio verde della Lega non sarà più in edicola. La Padania chiude. E’ lo stesso quotidiano a dare la notizia con un breve articolo in prima pagina, in cui si spiega che ieri è stato comunicato al Comitato di redazione del giornale l’avvio della cassa integrazione per tutti i dipendenti dell’Editoriale Nord a partire, appunto, dall’1 dicembre prossimo.
Il segretario leghista Matteo Salvini ha spiegato che “la Lega è al risparmio su tutto e quindi non ha rinnovato il proprio contributo all’editoriale”. Ma per Salvini si tratta solo “dell’ennesimo bavaglio calato dal Governo Renzi che riduce i contributi per l’editoria che esistevano da anni”. Infatti, prosegue il segratario della Lega, “oltre che la Padania stanno chiudendo e chiuderanno centinaia di piccole testate locali e di settimanali storici e chi ci perde è solo il territorio e la libertà di informazione “.

Ma si cerca di non sospendere del tutto le pubblicazioni. Ancora Salvini: “La Lega è al risparmio ma comunque non ci arrendiamo e coinvolgendo i giornalisti, stiamo lavorando per trovare una soluzione per rimanere quantomeno su internet”.

Chiude anche l’edizione online di Europa. Dopo la fine delle pubblicazione dell’edizione cartacea, il quotidiano dell’ex Margherita ha disposto, a partire dal 16 novembre, la cassa integrazione per tutti i lavoratori. E la redazione di Europa si rivolge al Pd “giudicando non più rinviabile la concretizzazione degli impegni assunti dal partito”. L’ipotesi è quella di dar vita a una nuova iniziativa editoriale.

Ti potrebbero interessare anche:

IL PUNTO/ 25 aprile, cerimonie in tutta Italia, tensioni a Roma
Grillo sfida Roma: la festa del M5s al Circo Massimo anche senza permessi
Foto volgare del ministro Madia su «Chi»: l’Ordine apre procedimento per Signorini
Firme false M5s, 13 indagati
Renzi, bene che il garantismo sia di moda, giudicare la Raggi dai risultati
«Altri tre operai in nero»: scontro sul papà di Di Maio



wordpress stat