| categoria: Senza categoria, turismo

PRONTOHOTEL/Crollo dei prezzi nelle città d’arte a novembre. A Roma e Firenze prezzi ridotti del -40%

Complici le incertezze economiche e climatiche, si assiste nel mese di novembre ad un calo fino al 60% delle tariffe degli hotel nelle principali città d’arte italiane, le mete più ambite del turismo internazionale nel nostro Paese.

Prontohotel.it, comparatore di tariffe degli hotel disponibili sulle più importanti agenzie di prenotazione online (tra cui Expedia, Booking, Venere, Getaroom), ha individuato Roma, Firenze e Venezia le destinazioni che hanno subito il calo più consistente dei prezzi nel confronto con ottobre. L’analisi è stata condotta grazie al PHPI (Pronto Hotel price index, indice dei prezzi a notte per camera doppia).

A spiccare tra le città di interesse storico artistico italiane è Venezia che ha mostrato una flessibilità dei prezzi da parte delle strutture ricettive del territorio che hanno scelto una riduzione dei prezzi del -59% (media di 259 euro ad ottobre e 163 euro a novembre). A seguire Roma che porta le tariffe da 152 euro di ottobre a 109 euro di novembre seguita da Firenze, destinazione più cara della capitale con una media di prezzi sui 120 euro (-38% rispetto al mese precedente)

A posizionarsi tra le 10 località a forte ribasso dei prezzi è anche Palermo che porta le tariffe al -18% da 116 euro a 98 euro, seguita da Alghero che mostra un calo del -17% (71 euro) su tariffe già più convenienti ad ottobre (83 euro). Un segno meno importante anche su Siracusa (-11%; 102 euro), Sorrento (169 euro) e Perugia (102 euro). Un -7% il calo dei prezzi a Napoli (104 euro) e Siena (110 euro), mentre più moderato il calo delle tariffe a Milano (-5%; 173 euro), Rimini (106 euro) e Trapani (71 euro), una delle città italiane più economiche nel periodo considerato e Lecce (97 euro). Poca differenza nei prezzi di novembre a Catania (90 euro) e Bergamo (91 euro). Un trend inverso, legato ad una crescita dei prezzi negli hotel di Torino (+2%), Verona (+3%; 152 euro) e Bologna (+9%; 162 euro). (fonte: http://www.prontohotel.it/).

Ti potrebbero interessare anche:

Elsa Monti: mio marito non deve diventare più cattivo
Matteo Renzi verso la presidenza del'Anci
Si cercano cinque feti nella casa dell'orrore di Cleveland
Effetto-Marino, si moltiplicano le bici. Ma è caos: Roma non è Ferrara, mancano piste e parcheggi
Grillo a sorpresa a Livorno: avete fatto la rivoluzione
FILO DI NOTA/ L'assessore Lemmetti e le buche di Roma



wordpress stat