| categoria: In breve, Senza categoria

Stirpe (Unindustria) striglia Zingaretti, via le tasse o andiamo tutti a fondo

Innovazione e ricerca, meno pressione fiscale e burocrazia più leggera: il presidente di Unindustria Maurizio Stirpe, lancia la ricetta dell’unione degli industriali per stimolare la competitività. “Sono tre passaggi che devono procedere di pari passo con la riforma del mercato del lavoro. Unindustria ha trasmesso alla Regione, a maggio, osservazioni e proposte sull’Agenda Digitale e sulla Semplificazione – ha aggiunto Stirpe nel suo intervento all’Assemblea Annuale – Chiedo al Presidente Zingaretti di imprimere un’accelerazione ai lavori”.
Gioca in difesa il Governatore Nicola Zingaretti: i tagli del Governo mettono in dubbio il taglio delle tasse: “Nella legge di stabilità – ha sottolineato Zingaretti – ci sono 800 milioni che verranno trasferiti dalla fiscalità regionale alle politiche di fiscalità nazionale. Se 800 milioni in un anno spariscono, è chiaro che anche quella certezza dell’inizio di una curva della fiscalità regionale che cala può essere messa seriamente in discussione”.

Ma i numeri elencati dal presidente di Unindustria, Maurizio Stirpe, parlano di una emergenza conclamata: negli ultimi cinque anni sono fallite oltre 7.100 imprese nel Lazio e il trend negativo sembra proseguire. Dall’inizio dell’anno sono stati rilevati 1.164 casi di default, l’11% delle crisi aziendali italiane. Dal 2008 le industrie manifatturiere si sono ridotte di un quarto, mentre le aziende di servizi sono cresciute del 13%. Il Pil si è ridotto del 5,8% dall’inizio della recessione. La disoccupazione viaggia sullo stesso binario: tra il 2008 e il 2013 è aumentata di quasi 5 punti percentuali. In questo quadro a tinte scure, merita una particolare riflessione l’export, – ha concluso – sceso del 2% nel 2013 fino al -3% dei primi sei mesi di quest’anno”.

Ti potrebbero interessare anche:

"La via degli etruschi", percorso di trekking archeologico
Usa, uccide il fidanzato con 25 colpi di tacchi a spillo
Marchionne, Italia paese di gattopardi, è ora di cambiare
Marito muore di infarto, Inps le chiede arretrati pensione
Mihailovic, il Napoli troverà un Milan pieno di rabbia
Braccialetto "hi-tech" per prevedere depressione e cambi d'umore



wordpress stat