| categoria: attualità

Volo AirAsia scomparso, trovati rottami e corpi nel Mar di Giava

La Marina indonesiana ha reso noto di aver trovato 40 vittime in acqua. I resti dell’Airbus individuati 160 chilometri a sud ovest di Pangkalan, al largo dell’isola del Borneo. Un aereo dell’aviazione militare indonesiana avrebbe individuato “un’ombra” che ha la forma di un aereo, adagiata sul fondo del mare. I relitti bianchi e rossi trovati nel mare di Giava appartengono all’Airbus A320-200 dell’AirAsia scomparso domenica scorsa con 162 persone a bordo. Lo ha affermato Bambang Soelistyo, il direttore generale dell’Aviazione civile indonesiana. Sul luogo del ritrovamento sono stati avvistati anche corpi galleggianti. I rottami dell’aereo, tra cui un seggiolino, dei bagagli, un portellone e uno scivolo d’emergenza, sono stati trovati 160 chilometri a sudovest di Pangkalan Bun, al largo dell’isola di Borneo. Il volo QZ8501, della compagnia indonesiana AirAsia, era scomparso in condizioni meteo difficili durante un volo dalla città indonesiana di Surabaya in direzione Singapore.

Soelistyo, parlando poco più tardi con i giornalisti, ha aggiunto che un aereo dell’aviazione militare indonesiana, attraverso i propri sistemi di rilevamento, avrebbe individuato “un’ombra” che ha la forma di un aereo, adagiata sul fondo del mare.
Scendendo da un elicottero di rientro a Pangkalan Bun, alcuni funzionari hanno riferito di aver visto diversi corpi galleggiare nelle acque della zona del ritrovamento dei rottami. Soelistyo ha inizialmente confermato il ritrovamento di un solo corpo, ma più tardi la Marina indonesiana ha reso noto che sono stati ritrovati più di 40 corpi, ripescati dala nave da guerra “Bung Tomo”. Nessuna delle vittime recuperate indossava giubbotti di salvataggio. I resti sono stati ritrovati a circa 10 chilometri dal luogo in cui erano state registrate le ultime comunicazioni del volo QZ8501 con il controllo del traffico aereo. L’annuncio del ritrovamento è stato accolto da pianti e grida nella sala d’attesa dell’aeroporto di Surabaya dove erano stati riuniti i familiari dei passeggeri

Ti potrebbero interessare anche:

Black out elettorale? Edicole in sciopero il 24-25-26 febbraio
Baldini su Fb:"Che fortuna essere investito da Fiorello...". Beppe lo critica
Concordia, via libera dal governo, la nave va a Genova
Evo Morales a Roma. Il presidente della Bolivia a lezione alla Sapienza
FOCUS/ Parigi, Abaaoud era in Francia, bufera sugli 007
NEW YORK/ Ahmad tipo normale, ma spuntano viaggi sospetti



wordpress stat