| categoria: attualità

Claviere, sciatore di 14 anni muore per un incidente fuoripista

Un ragazzo di 14 anni, Tommaso Martinolich, che stava sciando a Claviere è morto a causa di una caduta, avvenuta oggi pomeriggio intorno alle 15 sulla pista del Colletto Verde, che scende da Monginevro. Si tratta di una pista non battuta e particolarmente ripida e lo sciatore, effettuando un salto, sarebbe atterrato in maniera rovinosa battendo violentemente la testa contro una pietra. La vittima indossava il casco ma non è stato sufficiente a causa dell’alta velocità in cui a quanto sembra è avvenuto l’impatto con la roccia. L’incidente è avvenuto davtan agli occhi dei genitori e degli amici del 14enne. Il ragazzo, che abitava nel Torinese, è stato subito soccorso da un medico che si trovava sulla stessa pista. Era incosciente ma respirava ed è stato subito allertato l’elicottero del 118, che era fermo a Torino. Il vento forte contrario, però, ha rallentato il volo. Mentre sulla pista attendevano i soccorsi, il ragazzo ha avuto un arresto cardio-respiratorio. La dottoressa lo ha ventilato per tutto il tempo, finché i sanitari del 118 non lo hanno intubato e caricato sull’elisoccorso in condizioni disperate per trasportarlo all’ospedale di Pinerolo.

Poche ore prima un ragazzo di 11 anni è rimasto invece gravemente ferito mentre stava scendendo da una seggiovia a Pratonevoso, in provincia di Cuneo. Soccorso dai volontari della Croce Rossa, il ragazzo è stato affidato alle cure del medico del 118 e trasferito con l’elisoccorso all’Ospedale di Cuneo.
Secondo i primi riscontri sarebbe scivolato nel momento dello sgancio dalla seggiovia. Il giovane non è in pericolo di vita.

Verso mezzogiorno un altro incidente grave in Val d’Aosta, con un ragazzino coivolto: un dodicenne 12 anni residente in Valle d’Aosta e’ stato trasferito all’Ospedale Regina Margherita di Torino a causa di un incidente sugli sci avvenuto sulle piste da fondo di Valsavarenche (Aosta), in localita’ Pont. A seguito di una caduta, avvenuta verso le 12, il giovane ha riportato un politrauma. E’ subito stato soccorso e trasportato all’Ospedale
Parini di Aosta con l’elicottero, quindi a Torino.

Ti potrebbero interessare anche:

Inflazione, il carrello della spesa rallenta al 3,1%
CASO RUBY/ Il Cavaliere si difende in tv e attacca i magistrati alla vigilia della requisitoria
Maltempo sul Nord, c'è il morto. Annegato nel garage a Verona
Allarme della Farnesina, due volontarie italiane sequestrate in Siria?
Bruxelles, sesto arresto per gli attentati di Parigi
NAVI ANCORA IN RADA. SALVINI, A TERRA DONNE E BAMBINI



wordpress stat