| categoria: economia, Senza categoria

ITALIA/ Si ferma la caduta, paese fori dalla recessione?

La prospettiva di un cessate il fuoco in Ucraina, sostenuta dall’accordo tra la Russia e i Paesi occidentali nel vertice di Minsk nonostante gli spari continuino nella regione, e segnali incoraggianti sul fronte della crescita economica tedesca fanno ben sperare gli investitori, che proseguono la giornata con gli acquisti sui listini europei.

L’economia tedesca è cresciuta dello 0,7% nel quarto trimestre, portando a +1,6% la crescita del Prodotto interno lordo (Pil) in Germania nel corso 2014. “L’economia tedesca ha guadagnato terreno nell’ultima parte dell’anno – ha commentato l’ufficio federale di statistica Destatis nell’annunciare i dati -. Dopo un buon inizio e un successivo indebolimento nel secondo e terzo trimestre, l’economia si è stabilizzata negli ultimi tre mesi”. Gli analisti si aspettavano una crescita dello 0,3% nel quarto trimestre e la stima preliminare di Destatis per il 2014 era di +1,5%. Diverso il discorso per la Francia, dove lo spettro della recessione è molto vicino: il Pil nel quarto trimestre ha registrato un +0,1% rispetto al trimestre precedente e un +0,4% rispetto allo stesso periodo del 2013.
L’Italia esce dalla recessione, pur rimandendo in stagnazione con crescita – nell’ultimo trimestre dell’anno – pari a zero; il 2014 si è invece chiuso con una contrazione dell’economia dello 0,4% ed è il terzo anno consecutivo in rosso. L’Eurozona ha registrato una crescita 2014 dello 0,9%, mentre la Grecia è tornata in contrazione nell’ultimo trimestre. L’inflazione spagnola segna un pesante calo dell’1,6% a gennaio sul dicembre 2014 e dell’1,3% su dodici mesi prima. Bruxelles ufficializza poi il dato relativo alla bilancia commerciale dello scorso mese di dicembre.

Ti potrebbero interessare anche:

"Contro le nomine fatte in extremis dalla Polverini ricorreremo al Tar"
Ecco il "rasoio" che taglia il mal di testa
Liste d'attesa oltre il limite, ospedali e Asl chiudono le prenotazioni
Expo: da Venezia un treno promozionale
Royal Baby riceve i nonni a Palazzo, impazza il nome. Diana o Olivia?
QUI VITERBO/ Se la Orte-Civitavecchia diventa una Salerno-Reggio Calabria...



wordpress stat