| categoria: esteri

Al via oggi in Qatar colloqui di pace Usa-talebani?

Potrebbero avere inizio oggi, in Qatar, i colloqui di pace tra rappresentanti del governo ameericano e dei talebani afgani. Lo scrive l’agenzia Reuters, citando fonti interne all’esercito e alla rete diplomatica pakistani, e riportando la dichiarazione di membro anziano dei taliban, secondo il quale: “Il primo incontro avverrà oggi in Qatar e un seconda sessione è prevista per la giornata di domani. Vediamo cosa accadrà”.

Finora ogni tentativo di trovare una soluzione pacifica al conflitto iniziato nel 2001 si è rivelato inefficace, ma dopo l’elezione del nuovo presidente afgano Ashraf Ghani qualcosa sembra cambiare.

Un ufficiale pakistano, che chiede di rimanere anonimo, ha riferito alla Reuters che i taliban “hanno espresso la loro vlontà di partecipare a questo incontro e sono convinti che entro marzo ci saranno dei passi avanti. Le cose però non sono così rapide e facili”. Secondo una fonte diplomatica, la decisione definitiva sull’incontro e sulle prospettive della trattativa rimangono nelle mani del Mullah Omar, al quale si sono rivolti i leader talebani.

Nei giorni scorsi era stato il governo cinese ad offrire la propria disponibilità a svolgere un ruolo di mediazione nei negoziati, come ribadito dal ministro degli Esteri Wang Yi nel corso di una visita di due giorni in Pakistan. “Sosterremo il governo afgano – ha dichiarato – nel suo percorso di riconciliazione con diverse fazioni politiche, inclusi i talebani”. “La Cina – ha aggiunto Wang – è pronta per svolgere un ruolo costruttivo e provvederà a favorire in ogni modo e in qualsiasi momento le richieste che arriveranno dalle varie fazioni in Afghanistan”.

Ti potrebbero interessare anche:

AFGHANISTAN/ Respinto rapporto USA sul pericolo talebani
PROFILO/ Ungheria, eroe o autocrate Orban resta in sella
Iraq pronto ad accogliere raid russi, "benvenuti"
Deraglia un treno ad alta velocità vicino Strasburgo, 10 morti
Parigi dice basta alla movida, arrivano le 'meduse' anti-schiamazzi
Mariam uccisa a Londra: Procura apre fascicolo sulla morte della 18enne di Ostia



wordpress stat