| categoria: politica, Senza categoria

M5s, parte il giro d’Italia di Grillo. Mozione contro i tagli agli enti locali

Beppe Grillo entra in campagna elettorale e si prepara a girare l’Italia. Il leader del Movimento 5 stelle annuncia infatti sul suo blog quello che chiama il #tourdeicomuni, che è partito sabato 21 da Livorno, città governata dai grillini.

Il leader aveva già annunciato di rinunciare alla tourné mondiale del suo spettacolo, per stare vicino al Movimento in vista delle elezioni regionali di primavera, e adesso parte. Si impegna in prima persona, anche per rilanciare la sua creatura: tutti i sondaggi danno M5S in calo di consensi e a Roma i gruppi parlamentari sono da mesi dilaniati da lotte intestine.

Il leader, ovviamente, non rinuncia a lanciare stoccate a Matteo Renzi, al Pd, alla Germania e anche alla Banca centrale europea. «I nostri gruppi locali – scrive Grillo – governano questo Paese ogni giorno con progetti e denunce che riescono a migliorare i servizi dei nostri comuni e a bloccare fabbriche di morte come inceneritori e discariche. I nostri consiglieri comunali e regionali governano i loro territori anche se dall’opposizione: ci portano a conoscenza di scandali, fanno abolire i vitalizi, dimezzano le auto blu, fanno approvare provvedimenti per le imprese o per persone che hanno perso tutto, migliorano la qualità della nostra vita».

L’ex comico genovese attacca il governo Renzi: “Ha tagliato agli enti locali 4 miliardi di euro solo nel 2015, costringendo molti comuni e regioni italiane a tagliare servizi essenziali, soprattutto nella sanità». E insiste con i suoi cavalli di battaglia: “Governare un Paese significa rendere migliore la vita dei propri concittadini, no di certo fare felice la Merkel e Draghi come fa il Pd, tagliando fondi ai servizi pubblici per mandarli alle banche europee». Dunque ecco le iniziative elettorali e di protesta insieme (come nella migliore tradizione del Movimento): si parte sabato da Livorno e si continua per un tour che toccherà decine e decine di città italiane fino al voto per le regionali.

Ti potrebbero interessare anche:

Chirurgia estetica, sempre meno protesi al seno
Berlusconi contro Renzi: è un abusivo, governa grazie ai traditori
Fiumicino: no al raddoppio dell'aeroporto per far posto ai voli low cost
Gatti cacciato dopo accuse musiciste
ASL ROMA 4/ Vaccinazione antinfluenzale, stagione 2018– 2019. Offerta gratuita del vaccino
FOCUS/ RIAPRIRÀ RESTAURATA L'AREA SACRA DI LARGO ARGENTINA



wordpress stat