| categoria: Roma e Lazio

Prefettura, lascia Pecoraro. Al suo posto Franco Gabrielli?

Tra 15 giorni il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro lascerà il suo incarico. E da più parti si fa il nome del suo successore: sarebbe Franco Gabrielli, capo della Protezione civile, a prendere il suo posto. Già direttore anche del Sisde e dell’Aisi e prefetto dell’Aquila, a fine mese dovrebbe arrivare la sua nomina alla Prefettura romana.

Gabrielli è nato a Viareggio nel 1960, laureato in giurisprudenza, ha lavorato come funzionario di polizia nella Digos di Firenze. Nel 2001 è diventato capo della Digos per la Questura di Roma, dove lavorava dal 2000. Tra le indagini, quelle sulla mafia a Palermo la criminalità politica, le stragi di via dei Georgofili a Firenze e di via Palestro a Milano, le nuove Brigate rosse. Poi gli incarichi nei Servizi e l’incarico a capo della Protezione civile al posto di Guido Bertolaso. E’ lui che ha gestito tutte le procedure all’indomani della tragedia della Costa Concordia all’isola del Giglio

Nel 2009 il Consiglio dei ministri lo ha nominato prefetto dell’Aquila e poi vice commissario

vicario dell’emergenza Abruzzo, al fianco del Commissario Guido Bertolaso, che gli ha lasciato il posto a capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale a novembre del 2010. Tra le emergenze che ha gestito da commissario anche quella dell’immigrazione dal Nord Africa e quella successiva al naufragio della Costa Concordia. L’ultima conferma dell’incarico nella Protezione civile è arrivata il 9 aprile scorso da parte del presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Ti potrebbero interessare anche:

Alemanno: 'Cancellate le delibere su Tor Bella Monaca e sul Waterfront di Ostia'
Sondaggio choc, il Pd al 17%. Mafia Capitale, M5S boom col 30%
Improvviso acquazzone, stazioni metro allagate
Candidati cercansi per Comune e Municipi
Luneur Park, il conto alla rovescia: il 27 ottobre si riapre
M5S, RIAPRE IL NUOVO CINEMA AQUILA, PERLA DEL PIGNETO



wordpress stat