| categoria: sanità Lazio, Senza categoria

Asl di Viterbo, in arrivo negli ospedali 14 nuovi infermieri. Basteranno?

Ne avevano promessi 100 a livello regionale appena un paio di mesi fa. E di questi 14 arriveranno negli ospedali viterbesi. La Asl assume nuovi infermieri a tempo determinato, in parte destinati a Belcolle, in parte a Tarquinia. Merito dell’accordo tra sindacati e cabina di regia sulla sanità a inizio anno per fronteggiare l’emergenza nei pronto soccorso laziali. «Una boccata d’ossigeno per reparti che – dice Mario Malerba, segretario della Fp Cisl – sono i più colpiti dalla carenza d’organico».
Lo certifica nero su bianco la stessa direzione aziendale: mancano circa 100 infermieri. Conseguenza del blocco del turn-over ma anche delle sostituzioni di maternità e malattie lunghe. Ebbene, la Asl è stata autorizzata a siglare contratti a tempo determinato per tamponare l’emergenza. Saranno chiamati subito in 9 per 7 mesi e andranno a rafforzare il personale del pronto soccorso di Belcolle. Costo dell’operazione, 176mila euro previsti nel budget aziendale 2015. Altri 5 infermieri saranno assunti all’ospedale di Tarquinia a ridosso della stagione estiva, per gestire l’aumento di accessi dovuta alla forte presenza di turisti lungo il litorale.
Al pronto soccorso di Viterbo ogni anno si registrano circa 46mila accessi con un tasso di ricovero del 20,5%, la degenza media è di 7,6 giorni e l’indice di occupazione è dell’83,96%. Dentro il reparto risultano 35 infermieri e 18 medici. Gran parte del personale è precario. Il turno di mattina è garantito da 6 infermieri, altrettanti ci sono il pomeriggio, mentre solo 5 di notte.

Ti potrebbero interessare anche:

Il Corsera sciopera - due giorni - contro gli esuberi (270)
Roma-Latina, qualcosa non va. Ci hanno preso in giro di nuovo?
ISIS/ L'avvocatessa giustiziata è stata torturata prima della morte
Rio, Olimpiadi a ritmo di samba, Vanderlei accende la torcia
Su antica via Emilia si incontrano storia e archeologia
MUNICIPIO IV, PD: SU AEC POCA MEMORIA E PROROGA DA OLTRE UN MILIONE



wordpress stat