| categoria: Roma e Lazio, Senza categoria

ATAC/ Allarme rosso per il primo maggio, i macchinisti rifiutano lo straordinario

Atac allarme rosso per il primo maggio, i macchinisti rifiutano lo straordinario. Ci risiamo, lo spettro di una situazione da caos nei trasporti è dietro l’angolo
Su 28 macchinisti necessari per i turni straordinari del 1 maggio, i conducenti della Metro A che hanno dato la propria disponibilità sono 0. Ecco perché, a tre giorni dalla festa dei lavoratori, si teme che sulla tratta Battistini-Anagnina vada in onda un remake di Capodanno, quando, con 7 macchinisti a lavoro sui 24 previsti, la linea è rimasta ingolfata tra le 23.30 alle 2.30 di notte, con la frequenza delle corse che ha superato i 30 minuti di attesa, scatenando sulle banchine l’ira di romani e turisti.

IL BONUS Venerdì la scena potrebbe ripetersi. Perché per il turno di chiusura (quello che va dalle 21.30 all’1.30) neanche un macchinista ha dato la propria adesione. Ieri l’azienda ha convocato i sindacati per trattare sul bonus da elargire a chi lavora durante la festività. Ma già a San Silvestro l’incentivo (in quel caso di 250 euro) non ha funzionato, dal momento che dentro la municipalizzata dei trasporti è in atto una braccio di ferro durissimo tra una parte dei sindacati e i vertici aziendali. Ad alzare le barricate sono sigle minori (Ugl e Sul) che sulla carta rappresentano circa il 6% dei lavoratori, ma che, come si è visto nello sciopero di due settimane fa, stanno ottenendo l’appoggio di molti lavoratori iscritti ad altri sindacati e che possono essere in grado di mandare in tilt la linea.

Ti potrebbero interessare anche:

Convinto a non suicidarsi con limousine e trasmissione tv
IL PUNTO/ La sfida della Mogherini, costruire una politica estera Ue che non c'è
TV/ Goggi, la mia terza vita.Ora chiamatemi due cuori
Uno studio riabilita la carne rossa, ha sostanze buone e poco colesterolo
Marchini: ci autosospendiamo finchè Marino resterà sindaco
Ruspe a via Salviati: task force per abbattere il campo rom di Tor Sapienza



wordpress stat